Sonego rimonta fantastica contro Rublev: è agli ottavi del Roland Garros

Il piemontese va sotto -2, ma non molla, cresce alla distanza e stende il russo dopo 3 ore e 45 minuti di gioco. Adesso all'orizzonte c'è l'ostacolo Khachanov

di GIUSY ANNA MARIA D'ALESSIO
2 giugno 2023
Lorenzo Sonego

Lorenzo Sonego

Parigi, 2 giugno 2023 – Da 0-2 a 3-2: il protagonista è Lorenzo Sonego, che batte in rimonta (5-7; 0-6; 6-3; 7-6; 6-3) Andrey Rublev dopo 3 ore e 45' di gioco e si regala il pass per gli ottavi di finale del Roland Garros 2023, dove troverà Karen Khachanov, che ha battuto Thanasi Kokkinakis per 3-1 (6-4; 6-1; 3-6; 7-6). Per il piemontese un inizio complicatissimo, con due break incassati all'alba dei primi due set, di cui il secondo chiuso senza aggiudicarsi neanche un game: poi la lenta ma inesorabile riscossa, facilitata dal sostegno del pubblico di Parigi e da un Rublev sempre più nervoso e polemico, che è stato messo in estrema difficoltà dalle prime dell'azzurro.

Primo set

Pronti, via e Rublev trova subito il break: colpa anche del doppio fallo commesso da Sonego sul 30-30 che viene poi seguito da un rovescio lungo. Il russo non si ferma e consolida il break con un perentorio 40-0. L'azzurro non ci sta e vince il suo primo game della partita grazie a un'ottima prima di servizio che il russo non riesce a contenere. Il numero 7 del ranking ATP riesce però a tenere il servizio nonostante una partenza in salita anche grazie a una grande risposta profonda di Sonego: Rublev è però bravo a rimediare con un ottimo rovescio in contropiede. Il piemontese tiene la battuta nonostante un pericoloso 15-30: poi la rimonta con due dritti e una volée in controtempo del russo, che nel game seguente è ancora impreciso con i rovesci prima di riuscire a chiudere con una prima vincente. Sonego resta in scia grazie a un servizio sempre più incisivo: per il numero 48 del ranking ATP anche una prima a oltre 200 km/h prima del dritto che chiude il game. Rublev salva la battuta dopo un inizio complicato e manda così Sonego a servire per rimanere nel set: la missione riesce grazie a un 40-0 e soprattutto tramite il successivo break che vale il 5-5 nel set anche a causa di un Rublev sempre più impreciso con il rovescio. Il russo si riscatta con un break facilitato da un grave errore di Sonego sul 30-30: il numero 7 del ranking ATP serve per il set e chiude la pratica su un 7-5 ottenuto dopo 49' di gioco.

Secondo set

Proprio come successo nel primo set, Sonego perde subito la battuta: il tutto nonostante un gran recupero dal 15-40 e due palle break annullate prima dei vantaggi, vinti da Rublev anche grazie un rovescio troppo lungo dell'azzurro. Il russo allunga sul 2-0 con un 40-15 prima del nuovo break che vale il 3-0: per il numero 7 del ranking ATP l'ennesima risposta potente e profonda che Sonego non riesce proprio a disinnescare. Rublev è ormai un rullo compressore, come si evince dal 40-0 che porta sul 4-0 un set senza storia. Sonego incassa il terzo break e lo fa commettendo anche un doppio fallo. Rublev serve per il set e dopo appena 29' di gioco chiude la frazione con un perentorio 6-0 ben fotografato da diverse statistiche: su tutte quella che riguarda i punti vinti con la prima (46%), i punti vinti con la seconda (14%) e soprattutto gli errori gratuiti (ben 7).

Terzo set

Dopo un digiuno lungo 8 game, Sonego torna a vincere e lo fa con un ottimo 40-15 che gli vale la difesa della battuta al contrario di quanto successo all'alba delle precedenti frazioni. Rublev risponde con un 40-0 chiuso da un ace, il terzo della sua partita. Sulla sua strada c'è però un Sonego molto diverso da quello arrendevole e senza piglio 'ammirato' nel secondo set: lo si capisce anche dal game che vale il 2-1 anche grazie a qualche imprecisione del russo, che appare meno mobile in risposta. Stavolta è l'azzurro a essere aggressivo, costringendo il numero 7 del ranking ATP a giocare per difendere la battuta: niente da fare, con Sonego che per la prima volta nel match vola avanti di un break, ottenuto anche grazie a un dritto in corridoio di un sempre più nervoso Rublev. Il piemontese insiste e diventa devastante con le prime: per un lui un 4-1 che però diventa presto 4-2 quando il russo ritrova il successo dopo una serie negativa di 3 game. Nulla che possa scalfire la marcia di Sonego, che riprende con un 40-0 che ben fotografa i progressi del terzo set: per l'azzurro in campo il 64% di prime, con una resa del 79%. Rublev non si arrende e serve bene con le palle nuove: per il russo per rientrare nel set occorre però una netta crescita nelle risposte. Crescita che non arriva, con Sonego che vince il set per 6-3 dopo 37' di gioco.

Quarto set

Stavolta è Sonego ad aprire la frazione con un break, ottenuto tra l'altro con un 40-0. L'azzurro vola sul 2-0 grazie a un altro 40-0: per il numero 48 del ranking ATP un parziale a livello di punti di 8-0. Rublev entra nel set ma resta sotto di un break, ma Sonego torna in cattedra grazie alle prime sempre più vincenti. Il russo stavolta non ci sta e torna a contatto grazie a un 40-0: per il numero 7 del ranking ATP un 71% di prime in campo, con una resa del 70%. Insomma, le statistiche sono buone per Rublev, chiamato a ricomporre il break: la missione riesce anche grazie a un grave errore di Sonego, che sbaglia il dritto sul 30-15 prima di faticare con le prime, l'arma vincente fino a quel momento nella frazione. La rimonta del russo si completa nel game seguente, quello che significa 4-3 grazie a un 40-0 che ben fotografa l'improvviso capovolgimento di fronte del set. Sonego prova a rialzare la testa e lo fa con un game in cui c'è una sola sbavatura, dovuta a un doppio fallo. Rublev, dal canto suo, piazza un 40-30 chiuso da un ace dopo una rimonta tentata e sfiorata dall'azzurro, chiamato a servire per rimanere nel match: la missione riesce grazie a tre ace che salvano una situazione complicatissima, con il russo distante appena due punti dalla vittoria del match. Rublev vola sul 6-5 portando così Sonego a servire per restare nel set. L'azzurro non delude e firma il 6-6 che significa tie-break: Rublev apre bene, ma Sonego sorpassa. Il 2-1 diventa presto 2-2: il russo torna avanti, ma l'equilibrio non si spezza fino al 7-6 che consegna il set a Sonego dopo 57' di gioco.

Quinto set

L'azzurro riparte forte e vola presto sul 30-0 prima di cedere al cospetto della rimonta di Rublev: si va ai vantaggi e stavolta il numero 48 del ranking ATP non sbaglia. Il russo non sbaglia il suo turno in battuta nonostante un doppio fallo che aveva rimesso in corsa Sonego, che però manda lo smash in rete. L'azzurro torna avanti grazie a un game senza storia: per lui un ace e una prima vincente. Rublev a fatica salva la battuta dopo essersi trovato sotto per 0-30: lo stesso fa Sonego dopo uno scambio lunghissimo e dopo aver annullato due palle break grazie a una grande battuta. L'equilibrio non si spezza: entrambi i giocatori mantengono i propri turni in battuta fino al 5-3 trovato da Sonego che consegna a quest'ultimo il break e soprattutto la possibilità di servire per il match. La missione riesce, con l'azzurro che in 53' di gioco completa una rimonta strepitosa che gli vale il pass per gli ottavi.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su