Swiatek troppo forte, per Paolini sfuma il sogno Roland Garros. Finale amara anche per Bolelli-Vavassori

Per la polacca è il quarto titolo sulla terra di Parigi. La coppia tricolore si arrende ad Arevalo-Panic

8 giugno 2024
Paolini, sfuma il sogno Slam

Paolini, sfuma il sogno Slam

Parigi, 8 giugno 2024 – Paolini scende in campo serena contro l’aliena Swiatek. In tribuna ci sono gli affetti di una vita: la famiglia e coach Furlan. Quanto basta per tentare un’impresa che però non arriva, la toscana cede allo strapotere della polacca, che con un 6-2, 6-1 rapidissimo incamera il suo quarto Roland Garros in cinque partecipazioni.

L’inizio è da morale alto per il tifo azzurro, con Jasmine che piazza il break al terzo game appena. Poi la polacca sale in cattedra, riprendendosi immediatamente il maltolto con un parziale di punti pazzesco.

Swiatek disegna il campo con 18 vincenti in tutto il match. Le traiettorie strette mettono in difficoltà Jas, che resiste appena due game e non può nulla contro il rullo compressore dell’avversaria.

Bilancio positivo comunque per Jasmine, che solo 12 mesi fa perdeva al secondo turno ed era 52 al mondo. Da lunedì, con la finale conquistata salirà al settimo posto della classifica Wta, e al momento è quarta nella race. Un salto avanti (quasi) da sogno. 

Finale amara anche per Bolelli-Vavassori

Finale amara anche per il doppio azzurro composto da Simone Bolelli e Andrea Vavassori: la coppia tricolore, undicesima teste di serie, si è arresa ai n.9 del seeding, il salvadoregno Marcelo Arevalo ed il croato Mate Pavic, vincenti in due set per 7-5 6-3. 

Una partita praticamente perfetta da parte della coppia n. 5 del seeding mentre gli azzurri hanno pagato gli errori nei passaggi chiave. Nel primo set il break subito da 40-0 (palla break coincisa con il set point) dopo aver avuto quattro palle break a favore. Nel secondo set, invece, la rimonta dopo aver strappato il servizio agli avversari. Per Arevalo è il secondo Slam in carriera mentre Pavic completa il Career Golden Slam: il croato adesso ha vinto tutti i major e l'oro olimpico.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su