United Cup: Italia-Germania 1-2: falsa partenza degli azzurri

Paolini strappa la vittoria a Kerber, ma Sonego si arrende a Zverev. Il doppio decisivo tutto a favore dei tedeschi. Mercoledì c’è la Francia

30 dicembre 2023
United Cup, Sonego perde un match maratona contro Zverev
United Cup, Sonego perde un match maratona contro Zverev

Sidney, 30 dicembre 2023 – Falsa partenza per Italia in United Cup, il torneo a squadre miste per nazioni in corso a Sydney e Perth (Australia). Gli azzurri capitanati da Renzo Furlan – finalisti della scorsa edizione - hanno perso 2-1 contro la Germania degli assi Zverev e Kerber. Decisivo il doppio finale dopo le vittorie di Paolini e a sconfitta di Sonego nei due singolari.

Approfondisci:

Atp Brisbane, il tabellone: Nadal con un qualificato. Arnaldi parte in salita

Atp Brisbane, il tabellone: Nadal con un qualificato. Arnaldi parte in salita

Una partita conquistata nettamente dalla ex numero 1 Wta e Sascha contro Moratelli e Sonego.

La partita di Jasmine Paolini

Un buon anno fino agli sgoccioli quello di Jasmine Paolini. Nel primo singolare della United Cup, la n.30 WTA, ha battuto 64 75, in un’ora e 48 minuti di gioco, Angelique Kerber. La tedesca è attualmente senza ranking per via dello stop di 18 mesi causa maternità, ma è stata anche numero uno del mondo. Quattordici titoli all’attivo per la tedesca (tra cui 3 Slam: Australian Open e Us Open 2016, Wimbledon 2018).

Gara in rimonta nel primo parziale quella della toscana della Garfagnana. Kerber sale subito 3-1 dopo aver confezionato il break sull'azzurra, ma da lì in avanti è solo Paolini. Con quattro game di fila si issa fino al 5-3 e chiude 6-4 al quinto set point.

La mancina di Brema prova sempre a rientrare, ma si sentono tutti i 18 mesi lontano dal campo. Ma i crampi rallentano la toscana che concede un break all'avversaria. Però Jasmine, nonostante sia sotto 4-3 non molla e riesce a chiudere sul 7-5 finale con uno strepitoso parziale di 8 punti a zero.

La partita di Lorenzo Sonego

Lampi di classe per l'azzurro, che nel primo set – vinto al tie-break -, scompiglia le carte al tedesco Zverev. Alterna discese a rete, potenti colpi da fondo e smorzate improvvise a spezzare il gioco. La sensazione nel primo set è quella di un dominio incontrastato. Ma poi, Zverev sfodera la versione migliore di sé e domina i due parziali successivi.

La prestazione del piemontese è una lotta di quasi tre ore, vinta però dal n. 7 al mondo con lo score di 6-7(5), 6-3, 6-4.

Il doppio decisivo

Sull'1-1 le star della formazione teutonica dilagano. Il super doppio misto composto da Zverev e Kerber batte in due set netti (3-6/6-0) Moratelli e Sonego, aggiudicandosi l'incontro.

Quando si gioca Italia-Francia

La seconda sfida del girone è in agenda per mercoledì contro la Francia diu Adrian Mannarino, n. 22 ATP, e Caroline Garcia, n. 20 WTA. Sarà un match da dentro o fuori per gli azzurri che dovranno seguire con attenzione anche la sfida di lunedì tra francesi e tedeschi. Passeranno ai quarti, infatti, le prime dei quattro gironi - tra Perth e Sydney - e le due migliori seconde (una per città).

Continua a leggere tutte le notizie di sport su