Us Open, Arnaldi eliminato agli ottavi di finale: Alcaraz vince in tre set

Lo spagnolo si impone con il punteggio di 6-3, 6-3, 6-4. Applausi comunque per il tennista ligure

di FRANCESCO BOCCHINI -
4 settembre 2023
Matteo Arnaldi

Matteo Arnaldi

New York, 4 settembre 2023 – Finisce agli ottavi di finale l'avventura di Matteo Arnaldi all'Us Open 2023. All'Arthur Ashe Stadium, l'azzurro deve inchinarsi a Carlos Alcaraz, che centra per il terzo anno consecutivo il passaggio ai quarti della manifestazione americana con il punteggio di 3-0 (6-3, 6-3, 6-4), chiudendo la pratica in un'ora e 57 minuti. Applausi comunque per il tennista ligure, autore di un grande torneo, che gli permetterà da lunedì di entrare nella Top 50 della graduatoria mondiale. 

Primo set

E' ottimo l'impatto di Arnaldi con la sfida fino a questo momento più importante della sua carriera. Il classe 2001 fa capire immediatamente di poter mettere in difficoltà il numero 1 della classifica Atp, che non dimostra una netta superiorità, almeno nei primi scambi. Ma nonostante questo, l'iberico rompe l'equilibrio strappando il servizio all'avversario nel sesto game. Alcaraz conferma il break di vantaggio, portandosi sul 5-2. Il nostro rappresentante è bravo a rinviare il momento della resa nel primo set, che comunque arriva: il 20enne murciano si impone infatti con il punteggio di 6-3.

Secondo set

Lo spagnolo comincia come meglio non poteva, ossia piazzando subito il break. Questo tuttavia non scoraggia Arnaldi, che mostra dei colpi di alto livello e resta in scia ad Alcaraz. Davvero ottima la partita fino a questo momento disputata dal ligure, che ha l'unica pecca di non crearsi occasioni per il contro break. Gravi ad esempio i due errori sul 15-30 nell'ottavo game. Si va comunque ai vantaggi, nei quali Alcaraz si salva. L'iberico poi completa l'opera strappando di nuovo la battuta all'italiano, che si arrende per 6-3.

Terzo set

Clamoroso avvio di terzo set di Arnaldi, che nel terzo game sforna il primo break della sua partita, lasciando a zero il rivale. La reazione del classe 2002 non si fa attendere: nel quarto gioco, lo spagnolo va sul 15-40, prima della rimonta dell'azzurro, che va ad un passo dal 3-1. Alcaraz non molla però e il contro break è realtà. Nei cinque giochi successivi i due giocatori in campo (Arnaldi con qualche difficoltà in più) difendono la battuta. Poi la nuova accelerata dell'iberico, che chiude il discorso festeggiando per 6-4 la vittoria nel set.

Leggi anche: Mondiali di basket 2023, Italia-Usa: orario e dove vedere la sfida dei quarti di finale

Continua a leggere tutte le notizie di sport su