Mondiali di basket 2023, Italia-Usa: orario e dove vedere la sfida dei quarti di finale

Gli azzurri affrontano i favoritissimi americani. Pozzecco: "Ci meritiamo questa partita, è un nuovo capitolo e non vediamo l’ora di giocare". I precedenti tra gli azzurri e la corazzata statunitense

di FRANCESCO BOCCHINI
4 settembre 2023
Nicolò Melli e Simone Fontecchio, stelle della nazionale italiana

Nicolò Melli e Simone Fontecchio, stelle della nazionale italiana

Manila, 4 settembre 2023 - L'impresa impossibile può essere trasformata in possibile? Alla Mall of Asia di Manila, l'Italbasket affronta i super favoriti per la vittoria al Mondiale: gli Stati Uniti.

Approfondisci:

Mondiali di basket 2023, le pagelle dell’Italia. Il dottor Pippo e il tallone d’Achille

Mondiali di basket 2023, le pagelle dell’Italia. Il dottor Pippo e il tallone d’Achille
Approfondisci:

Mondiali di basket 2023, non c'è storia fra Italia e Usa. Il racconto dei quarti di finale

Mondiali di basket 2023, non c'è storia fra Italia e Usa. Il racconto dei quarti di finale

Dopo le tre affermazioni consecutive che hanno permesso di ottenere la prima qualificazione ai quarti di finale di una competizione iridata da 25 anni a questa parte, la nostra nazionale affronta la selezione a stelle e strisce, che finora ha perso solo l'ultimo match con la Lituania.  Sconfitta che l'ha relegata al secondo posto del proprio raggruppamento e che ha significato l’incrocio con i ragazzi di Gianmarco Pozzecco. Inevitabile che le luci dei riflettori siano puntati anche e forse soprattutto su Paolo Banchero, che in estate ha scelto di accettare la chiamata degli Usa, preferendola a quella dell'Italia.

Verso Italia-Stati Uniti: azzurri più forti senza Banchero?

I punti di forza degli Usa

Gli Stati Uniti di questo Mondiale sono un gruppo di ottimi giocatori pronti a mettersi al servizio del sistema di Steve Kerr. La squadra americana è prima per punti segnati (101.4. unica in tripla cifra insieme alla Serbia, 100.4) ed è regina nella classifica delle stoppate (5.8) e dei recuperi (10.8) a conferma di una fisicità difficilmente pareggiabile. Minutaggi e responsabilità sono decisamente distribuiti: nessuno resta in campo più dei 23.7 minuti di Anthony Edwards, nessuno gioca meno dei 7′ di Walker Kessler, l’unico sotto i 10′. Il riferimento offensivo più affidabile nel corso del Mondiale è proprio Edwards, guardia di Minnesota che viaggia a 20.2 punti di media col 54% da 2 e il 35% da 3. In doppia cifra per punti, Kerr saluta la presenza anche di Brunson (10.2), Reaves (10.8), Banchero (10.2), con Bridges (9.8) e Jackson Jr (9.2) a ruota.

Le parole di Petrucci

"Chi conosce bene lo sport sa cosa significhi e quanto sia complicato emergere nel basket di oggi - afferma il presidente della Fip, Giovanni Petrucci -. Oggi ci godiamo la soddisfazione di essere tra le prime otto del mondo, cosa che visto l’alto livello di questo torneo non è riuscita a tante altre grandi squadre. Gli Stati Uniti sono favoriti e sono un colosso nel nostro sport ma noi vogliamo vincere e provare ad andare più avanti possibile. La nostra nazionale è fatta da 12 ragazzi che riescono a farsi amare dando tutto sul campo e giocando sempre con cuore e intelligenza, con una guida carismatica come Gianmarco Pozzecco. Nulla è scontato. Colgo poi l’occasione di fare i complimenti a coach Luca Banchi per il bel percorso che sta facendo con la sua Lettonia”

Così il Poz

"Ci meritiamo questa partita - sono le dichiarazioni di Pozzecco -. I ragazzi si meritano questo palcoscenico perché fin dal primo giorno hanno sudato per essere qui. Non abbiamo il pronostico dalla nostra ma con gli Usa è sempre così. Con tutti. Sfrutteremo le nostre caratteristiche migliori, ovvero la capacità di muoverci in campo e fuori come una famiglia, aiutandoci l’uno con l’altro come fatto finora e l’intelligenza cestistica dei nostri giocatori. Consapevoli di aver fatto il massimo fin qui arrivando primi nella seconda fase. Impossibile fare paragoni con altre partite del passato contro gli Usa. È un nuovo capitolo e non vediamo l’ora di scriverlo”.

I precedenti

I precedenti in gare ufficiali parlano chiaro: 14 incontri e 2 sole vittorie tra Mondiali e Giochi Olimpici dal 1960 al 2006. Due vittorie e sei sconfitte se si tengono in considerazione solo i Mondiali. Senza timore di smentita e visto il palmares degli statunitensi, si può serenamente affermare che non ci siano nazionali al mondo con numeri migliori al confronto. Nonostante ciò, non tutti i ricordi di questo incrocio sono a tinte fosche. Anzi. C’è la splendida notte di Colonia, quando in un’amichevole di preparazione ai Giochi di Atene, l’Italia sorprese tutti vincendo 95-78 con 28 punti di Giacomo Galanda e 25 di Basile. In panchina c’era Charly Recalcati e in campo l’attuale ct Pozzecco (per lui 11 punti in 23 minuti con 3 rimbalzi e 8 assist).

Sul fronte opposto, allenati da Larry Brown, colossi come LeBron James, Tim Duncan, Carmelo Anthony, Dwyane Wade e Allen Iverson tra gli altri. Ci sono poi le due vittorie mondiali: quella del 1970 nella seconda fase del torneo iridato a Lubiana (66-64, 16 punti di Renzo Bariviera e 14 di Massimo Masini) e soprattutto quella del 1978 all’Araneta di Manila proprio nelle Filippine. Un 81-80 propiziato anche dai 20 punti di Fabrizio Della Fiori e dai 18 di Lorenzo Carraro. “Sono ricordi indelebili - il commento di Recalcati -. In Germania l’attenzione era rivolta tutta ai giocatori Nba e noi eravamo davvero poco considerati. Col trascorrere della partita le cose sono cambiate e pian piano anche i tifosi italiani hanno cominciato a prendere fiducia. Anche in Giappone giocammo una buonissima partita ma il guastafeste fu Carmelo Anthony”.

Orario e dove vedere la sfida

Il match fra Italia e Stati Uniti è in programma martedì 5 settembre, con palla a due fissata alle 14.40 (ora italiana). A trasmettere la gara che mette in palio un posto in semifinale saranno Rai 2, Sky Sport Summer, Now e Dazn. 

Leggi anche: Egonu non convocata in nazionale per le qualificazioni olimpiche: rottura totale con Mazzanti

Continua a leggere tutte le notizie di sport su