Mondiali di basket 2023, Italia da favola: batte Portorico e vola ai quarti. Ora gli Usa
La nazionale di Pozzecco non stecca la sfida decisiva e l'avventura iridata continua grazie a una prova corale da parte degli azzurri
Manila, 3 settembre 2023 - Una partita sporca e complicata che l’Italia ha portato a casa grazie ai rimbalzi in attacco e a una difesa che ha ringhiato su ogni pallone nonostante le cattive percentuali dall’arco. Ricci e Tonut firmano 30 punti in due, capitan Datome come sempre fondamentale nel regalare ossigeno puro agli azzurri nei momenti di maggiore difficoltà, Fontecchio come di consueto decisivo. L’Italia vince grazie ad una difesa granitica e come nel 1998 approda fra le meravigliose 8 del mondiale da prima del suo girone. Nell’altro match del Gruppo I la Serbia ha infatti travolto la Repubblica Dominicana 112-79, guadagnando il pass per i quarti e chiudendo a pari punti con gli Azzurri, ma in seconda posizione visto il ko nello scontro diretto. Nei quarti troviamo gli Usa di Paolo Banchero, sconfitti a sorpresa dalla Lituania e secondi nel loro gruppo. La partita da dentro-fuori è in programma mercoledì 5 settembre alle 14:40.
Primo tempo
L’Italia parte contratta, la posta in palio è davvero alta e la tensione si tocca con mano. Portorico si porta subito sul 4-0 grazie a due canestri consecutivi di Romero. Spissu, dopo due perse, non ci sta e piazza una tripla che regala un po’ di tranquillità alla squadra. Due canestri consecutivi di Tonut e una schiacciata imperiale da parte di Simone Fontecchio portano in un amen l’Italia sul +5 (9-4). Portorico adesso è in grande difficoltà, l’Italia continua segnare, 13 punti consecutivi degli azzurri sono davvero troppi (13-4) e coach Colon è costretto a chiamare timeout. Un mini parziale da parte dei caraibici (5-0) regala ossigeno puro ai biancorossi (18-13). Pozzecco non vuole rischiare nulla e manda in campo contemporaneamente Pajola, Ricci e Datome. Il capitano azzurro insacca due punti fondamentali che rimettono in ritmo l’Italia. Un gioco da tre punti firmato Pippo Ricci chiude il primo quarto con gli azzurri avanti 25-15. L’avvio del secondo quarto è tutto di marca caraibica: un gioco da tre punti Howard riporta i suoi sul -7 (25-18). Procida entra in campo ed è subito un fattore con un canestro in sospensione dalla media distanza (27-18). Il terzo fallo di Pajola dopo appena 12’ allontana il giocatore della Virtus dalla partita. Un paio di perse banali degli azzurri riavvicinano Portorico (30-25). Due canestri consecutivi di Melli regalano il +9 all’Italia (34-25). Una tripla di Ortiz e un gioco da tre punti di Piniero riportano a un solo possesso Portorico (36-33). Datome infila la tripla del +5 a 12” dall’intervallo lungo (39-34). Una prodezza di Tremont Waters a fil di sirena chiude il tempo con gli azzurri avanti di soli 3 punti (39-36).
Secondo tempo
L’Italia esce dagli spogliatoi concentrata. Tonut schiaccia per il +5 (41-36), mentre la difesa ringhia su ogni pallone. Blackout portoricano in attacco ma gli azzurri purtroppo non ne approfittano. Le troppe palle perse e le bassissime percentuali dall’arco tarpano le ali agli azzurri, ma soprattutto mantengono i caraibici perennemente a contatto. L’Italia non segna più ed i biancorossi ne traggono vantaggio trovando di nuovo il vantaggio dopo una vita (41-43). Pozzecco rimanda in campo Datome e Pajola per provare a dare la scossa ai suoi. Pippo Ricci rompe il digiuno azzurro dopo quasi 5’di gioco (43-43). Una tripla di Datome toglie il tappo dal canestro e riporta l’Italia in vantaggio (46-43). Cinque punti consecutivi di Fontecchio per il +7 (51-44). Una tripla di Howard da 8 metri chiude il terzo quarto con l’Italia avanti di 4 punti (51-47). L’ultimo quarto si apre con un’altra tripla di Datome (54-47). Portorico in attacco è in confusione sparacchiando dalla lunga. Pippo Ricci la mette dall’arco per il +10 (57-47). Fontecchio attacca il ferro per il +12. Dall’altra parte Waters infila un tripla che riporta Porto Rico ad una sola cifra di svantaggio (59-50). Quattro punti firmati dalla coppia Ricci-Severini portano l’Italia al massimo vantaggio (63-50). Portorico grazie ai liberi ricuce fino al -8 (65-57) a 2’51” dal termine. Ricci è incontenibile e manda a referto due punti preziosissimi per il nuovo +10 (68-57). Una tripla di Fontecchio chiude la partita (73-57), l’Italia vola ai quarti di finale.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su