Mondiali di basket 2023, Pozzecco: "Italia ai quarti, non ci credeva nessuno. Solo il papà di Datome”

Le parole dell'allenatore dell'Italia dopo il successo contro Portorico: “Dedichiamo questa vittoria a Matteo Spagnolo”

di FILIPPO MONETTI -
3 settembre 2023
La carica del ct Pozzecco

La carica del ct Pozzecco

Manila 3 agosto 2023 - Un'impresa da libri di storia. Era dal 1998 che l'Italia non raggiungeva i quarti di finale di un Mondiale di basket e ora grazie a coach Gianmarco Pozzecco e alla sua Italia, gli azzurri potranno ripresentarsi alla festa tra le otto migliori Nazionali del globo. Tutto questo si è consumato nella mattinata di oggi, quando l'Italbasket ha superato Portorico per 73-57, centrando così il passaggio del turno. Da capire con quale posizione e quale avversario pescherà la formazione italiana ai quarti di finale. In caso di successo della Serbia sulla Repubblica Dominicana, gli azzurri vinceranno il girone e affronteranno la Lituania per un posto tra le migliori quattro, viceversa sarà invece Team Usa l'avversario dell'Italia ai quarti di finale.

"Non parliamo di me - esordisce il ct della Nazionale - dedichiamo questa partita a Matteo Spagnolo e alla sua famiglia per la perdita del nonno materno. Sono cose che a voi sembreranno esagerate, ma a cui io do il valore giusto". Il tecnico ha poi continuato a raccontare del discorso avuto con il giovane play brindisino, futuro giocatore dell'Alba Berlino: "Gli ho scritto un messaggio stamattina, mi ha risposto di stare bene, dandomi poi la carica per vincere la partita".

Il coach azzurro è euforico: "L'unico a credere a questa nostra impresa era il papà di Gigi Datome, perché è l'unico che conosce suo figlio, e i nostri tifosi. Neanche i miei pensavano di arrivare fin qui. È stata una partita tremenda. Abbiamo rischiato e alzato l'asticella. Siamo tra le prime otto del mondo, imbucati alla festa. Questi ragazzi sono capaci di tutto. Dedico questo traguardo alla mia famiglia".

L'esultanza anche del presidente della Federbasket Gianni Petrucci: "Scelta intelligente, staff di prim'ordine e squadra perfetta. Ora continuiamo a sognare".

Continua a leggere tutte le notizie di sport su