Wimbledon 2024, Musetti-Djokovic: precedenti, orario e dove vedere la semifinale
Sogno finalissima ai Championship per il toscano di Carrara, che in carriera ha già sconfitto il serbo
Londra, 12 luglio 2024 - Fra il sogno chiamato finale di Wimbledon e Lorenzo Musetti c'è il mostro sacro Novak Djokovic. Uno che, sull'erba londinese, si è laureato sette volte campione nel corso della sua carriera. Il serbo peraltro sembra aver recuperato un'ottima condizione fisica dopo il recente intervento al ginocchio destro. Non a caso, l'ex numero 1 della classifica mondiale ha perso solamente due set nel corso del torneo, di cui uno contro Jacob Fearnley e l'altro contro Alexei Popyrin, annichilendo poi agli ottavi di finale Holger Rune con un secco 3-0 e approfittando del ritiro di Alex de Minaur per guadagnarsi il pass per la semifinale potendo usufruire di un turno di riposo. Un aspetto questo da non sottovalutare, visto che Musetti invece viene dalla battaglia con Taylor Fritz, risolta al quinto set. In precedenza, il toscano aveva avuto ragione di Giovanni Mpetshi Perricard, Francisco Comesana, Luciano Darderi e Constant Lestienne. La semifinale raggiunta ai Championship rappresenta un traguardo storico per l'azzurro, che mai si era spinto così in là in uno Slam. Ma, se è vero che l'appetito vien mangiando, il nativo di Carrara non si sente affatto appagato e ha ancora una gran fame. Una fame di impresa.
I precedenti con Djokovic
Fino a questo momento, Musetti e Djokovic si sono affrontati sei volte, con il bilancio che sorride nettamente al tennista di Belgrado. Sono infatti cinque le vittorie di Nole: nel 2021 ai sedicesimi di finale del Roland Garros (dopo che il nostro portacolori si era aggiudicato i primi due set); nel 2022 ai trentaduesimi di finale dell'Atp di Dubai e ai quarti di Parigi-Bercy; quest'anno ai sedicesimi del Masters 1000 di Monte-Carlo e ai trentaduesimi del Roland Garros, dove però al serbo sono serviti cinque set per avere ragione del classe 2002. L'unico successo di Musetti risale al 2023, quando ai sedicesimi di Monte-Carlo si è imposto 4-6, 7-5, 6-4, diventando così uno dei sei italiani (gli altri sono Filippo Volandri, Marco Cecchinato, Lorenzo Sonego, Jannik Sinner e Luca Nardi) a mandare al tappeto Djokovic, che in carriera ha ottenuto 51 vittorie contro rivali italiani.
Orario e dove vedere la sfida
Musetti-Djokovic si disputa oggi (venerdì 12 luglio). Trattandosi del secondo incontro in programma in giornata sul Campo Centrale dell'All England Club di Londra dopo l'altra semifinale maschile fra Carlos Alcaraz e Daniil Medvedev, la partita fra l'italiano e il serbo comincerà non prima delle 16:30. La sfida verrà trasmessa in diretta tv su Sky Sport Uno (canale 201), Sky Sport Tennis (canale 203) e Sky Sport 4K (canale 213). Sarà possibile seguire il match anche in streaming, attraverso Sky Go e Now.
Leggi anche: Straordinaria Paolini, è in finale a Wimbledon: vinta la maratona con Vekic, ora c’è Krejcikova
Continua a leggere tutte le notizie di sport su