Antropova e Sylla show: Italia in semifinale di Volley a Bruxelles

L'Italia ha vinto 3-0 contro la Francia nei quarti di finale dell'Europeo di volley femminile. Mazzanti ha provato un assetto a due punte con Egonu e Antropova, ma ora è tempo di affrontare avversarie più forti. L'Italia ha vinto a muro, ma ora servono prove più attendibili.

di DORIANO RABOTTI -
30 agosto 2023


Antropova e Sylla show: Italia in semifinale di Volley a Bruxelles

Antropova e Sylla show: Italia in semifinale di Volley a Bruxelles

ITALIA

3

FRANCIA

0

(25-14, 29-27, 25-13)

ITALIA: Lubian 4, Orro 4, Pietrini 13, Danesi 8, Antropova 14, Sylla 10, Fersino (L), Egonu 4, Bosio, Squarcini. Ne Nwakalor, Omoruyi, Degradi, Parrocchiale. All. Mazzanti.

FRANCIA: Cazaute 4, Bauer 2, Gicquel 12, Rotar, Sylves 6, Stojilkovic, Giardino (L), Elouga 4, Olinga 1, Respaut, Diouf 1, Bah 7, Gelin. All. Rousseaux.

Arbitri: Boulanger, Koutsoulas.

Note: durata set 22’, 34’, 25’ tot. 1h 21’. Italia: 5 ace, 8 bs, 15 muri, 7 errori. Francia: 4 ace, 9 b,s, 5 muri, 11 errori.

di Doriano Rabotti

E adesso comincia il vero Europeo, contro una tra Polonia e Turchia che si scontrano oggi. Avversarie ben diverse da quelle che finora l’Italvolley femminile ha dovuto affrontare, in un cammino sicuramente non impervio verso le semifinali di venerdì a Bruxelles.

In fondo il vero dubbio è solo questo: finora l’Italia ha passeggiato, ma ha giocato solo contro squadre che non potevano avere ambizioni di medaglia. Sarà bastato per rodare il gioco delle azzurre nella loro nuova formazione, che ormai prevede chiaramente la Antropova titolare e la Egonu come riserva?

Intanto nel 3-0 dei quarti a Firenze contro la Francia (25-14, 29-27, 25-13) si è vista una Egonu concentratissima, quando è stata chiamata in campo, e questo è un segnale comunque buono. Ma anche Mazzanti (nella foto) sa benissimo che non sono la Francia o prima la Spagna a poter rappresentare dei banchi di prova attendibili per i sogni di conferma europea.

In questo senso le difficoltà del secondo set possono essere un aiuto, verso una partita che sarà sicuramente più sofferta come quella di sabato. Sul piano tecnico l’Italia ha vinto la partita a muro, anche se ormai è chiaro che non c’è più tempo per provare un assetto a due punte con Egonu e Antropova in campo insieme.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su