Brera Holding dal calcio al volley La Uyba è diventata americana
Il presidente Pirola cede il 51%, coach Velasco fa sognare, la squadra per ora non sembra competitiva
di Fulvio D’Eri
La Uyba Busto Arsizio passa alla Brera Holding e i tifosi sognano il rilancio. Svolta epocale per il club bustocco, le cui quote di maggioranza sono state acquisite da Brera Holdings Plc (e dalla sua controllata italiana Brera Milano Srl), società per azioni quotata al Nasdaq come BREA. L’attività nello sport di Brera Holdings è iniziata nel 2022 con il Brera FC, nota anche come “La terza squadra di calcio di Milano”. Nel marzo 2023, la società si è espansa in Africa con la costituzione del Brera Tchumene, squadra ammessa al campionato di seconda divisione in Mozambico, un Paese di quasi 32 milioni di persone. Nell’aprile 2023, la Società ha completato l’acquisizione del 90% della squadra di calcio di prima divisione europea Fudbalski Klub Akademija Pandev nella Macedonia del Nord, Paese con diritti di partecipazione a due importanti competizioni Uefa. Ora il primo sostegno a una squadra di pallavolo: la Uyba di Busto Arsizio, club storico e blasonato del mondo del volley italiano che, negli ultimi anni, è apparso in caduta libera verso posizioni di medio bassa classifica dopo aver vinto parecchi titoli nella seconda decade degli anni 2000.
E anche quest’anno la squadra è tutta un azzardo, con giovani in rampa di lancio e buoni prospetti alla corte di un mago come Julio Velasco, chiamato all’impresa di centrare una salvezza che allo stato attuale delle cose non è affatto scontata.
Brera Holdings ha acquisito il 51% del capitale sociale della Uyba Volley. Confermata l’attuale governance affidata al presidente Giuseppe Pirola, per almeno tre stagioni, mentre Gianluigi Viganò sarà designato amministratore delegato della società. Numerosi i sostenitori dell’operazione, tra cui Chris Gardner, autore, imprenditore e investitore di Brera Holdings. Chris Gardner è l’uomo che con la sua storia, raccontata in un’autobiografia dal titolo “La ricerca della felicità”, ha ispirato l’omonimo film portato al successo da Gabriele Muccino e Will Smith.
"Questo è il primo esempio per Brera Holdings di implementazione della strategia multi-sport per acquisire e gestire team Empowered by Brera - ha dichiarato Pierre Galoppi, amministratore delegato di Brera Holdings -. Attraverso l’acquisizione di Uyba, prevediamo non solo di collaborare con una società storica e con persone professioniste nel settore, ma anche di lavorare con l’allenatore più forte del mondo, Julio Velasco, all’interno della meravigliosa e-work arena di Busto Arsizio".
Felice il presidente Giuseppe Pirola: "Siamo orgogliosi di dare il benvenuto a Brera Holdings con la sua potente missione e la sua virtuosa filosofia di sport a impatto sociale. Esportare a livello internazionale il nostro brand Uyba e il nostro know-how è da sempre uno dei nostri obiettivi. Oggi Uyba Volley entra nella storia come la prima squadra di pallavolo italiana acquistata da una società quotata al Nasdaq: spero che questo passo epocale sia di buon auspicio per tutto il nostro fantastico movimento". Tutto bello ma poi per puntare in alto servono investimenti e servirebbero già quest’anno per puntellare una squadra che, altrimenti, appare destinata ai bassifondi della serie A1. E salvarsi, per rilanciarsi, è una priorità.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su