Chinenyeze ringrazia il club. "Tanta Lube nel mio oro olimpico. Qui ho imparato a non mollare mai»
La Lube Civitanova celebra la vittoria olimpica di Chinenyeze e presenta nuovi giocatori. Si prepara per la Jesi Volley Cup con squadre di alto livello.
In casa Lube continuano, giustamente, le celebrazioni per la medaglia d’oro appena vinta da Chinenyeze. La Francia ha impressionato negli sport di squadra, giungendo in finale nel calcio, nella pallacanestro, nella pallamano e appunto nel volley. Anzi nella pallavolo è stato addirittura secondo trionfo olimpico di fila. Statistiche alla mano, "Babar" è stato il quinto miglior giocatore a muro della manifestazione (13 block vincenti nel torneo, primo a 16 l’americano Averill) e autore di una prova positiva anche nella sfida decisiva con la Polonia, per il centrale 8 punti con 8/11. Forte dell’oro-bis, nonché del prolungamento contrattuale fino al 2027 firmato pochi mesi fa, Chinenyeze sarà un pilastro della nuova Lube griffata Medei. Intanto ha risposto all’ufficio stampa biancorosso parlando della gioia per l’impresa di Parigi: "Con il secondo oro consecutivo abbiamo fatto qualcosa di leggendario alle Olimpiadi. Non accadeva da tantissimo tempo che una nazionale riuscisse a confermarsi (1984 e 1988 gli Usa ndc). La Francia è nella storia della pallavolo. In questo successo c’è anche tanto dei due anni fin qui trascorsi in biancorosso. D’altronde avevo scelto un grande club come la Lube per alzare il mio livello il più possibile. Quello che ho imparato a Civitanova mi è servito tantissimo per lottare fino all’ultimo pallone e vincere questa medaglia. Ora ho bisogno di rifiatare, ma una volta ricaricate le pile mi tufferò con entusiasmo nella nuova stagione di SuperLega con una Lube rinnovata. Non vedo l’ora di fare squadra con il gruppo. Sarà un’annata differente dalle precedenti e dal mio punto di vista avrò ancora più stimoli per aiutare il team a tenere sempre alta la testa".
Da un elemento che i tifosi già ben conoscono, a due che saranno volti nuovi e giovanissimi. Oggi alle 18.15 nella sala hospitality dell’Eurosuole Forum la Lube presenterà a tifosi e media il centrale brasiliano Davi Tenorio e l’alzatore Mattia Boninfante. Infine, da segnalare che è stata svelata la seconda edizione della "Jesi Volley Cup" in programma il 14 e il 15 settembre al PalaTriccoli. L’anno scorso 4.500 spettatori applaudirono la Lube che superò l’Olympiakos in semifinale e Verona nella finalissima, quest’anno il quadrangolare sarà ancor più bello perché avrà come partecipanti, oltre a Civitanova, nientemeno che i campioni d’Italia della Sir Susa Vim Perugia, l’Allianz Milano e il sestetto vicecampione transalpino del Tours.
Andrea Scoppa
Continua a leggere tutte le notizie di sport su