Lube, si presentano due volti nuovi. Bonifante: "Qui c’è tanta ambizione». Tenorio: "Si lotterà per i primi posti»

La Lube di Civitanova presenta i nuovi talenti Boninfante e Tenorio, puntando sul progetto giovani. Il brasiliano, alto 213 cm, suscita curiosità ma potrebbe trovare poco spazio. Boninfante, invece, rappresenta la scommessa del mercato. Entrambi puntano sull'unità di gruppo per la stagione.

di ANDREA SCOPPA
14 agosto 2024
Da sinistra Boninfante, Cormio e Tenorio

Da sinistra Boninfante, Cormio e Tenorio

In attesa delle prime amichevoli a partire dal 31 agosto, la Lube ieri ha fornito un assaggio di quello che sarà il suo nuovo dna, verde. All’Eurosuole Forum sono stati presentati insieme Mattia Boninfante e Davi Tenorio Capelocci, due figli d’arte rispettivamente classe 2004 e 2005, entrambi acquistati con contratti triennali. Nuovi innesti che incarnano il progetto giovani del club di Civitanova, come ha dichiarato anche il direttore generale Giuseppe Cormio che li ha introdotti, anzi il brasiliano è il più baby di tutta la rosa, nonché il più alto con i suoi 213 centimetri. Non finisce mai il centrale e probabilmente è anche il più alto di sempre nella storia della Lube. Tanta la curiosità intorno a questo brasiliano che il club aveva già "testato" per ben estati qui al palazzetto, chiamato per fare stage e unirsi ai big quando la squadra era a ranghi ridotti. Di lui si parla un gran bene, ma è chiaro che potrebbe trovare poco spazio avendo compagni come il neo campione olimpico Chinenyeze e l’emergente Gargiulo. Chi invece spazio ne avrà eccome sarà Boninfante. Mattia rappresenta infatti la grande scommessa, l’azzardo del mercato Lube. Dopo registi navigati e fuoriclasse, vedi Christenson, Bruno (il suo idolo) e De Cecco, la società ha virato su un alzatore di talento, forse un predestinato, ma che a Modena la scorsa stagione ha giocato solo una gara da titolare. Lui avrà il compito più importante, dovrà essere l’allenatore in campo, guidando i biancorossi sul taraflex con l’esperto Orduna a coprirgli le spalle...Mattia in conferenza stampa ha sottolineato l’aspetto dell’unità del gruppo: "Il mondo Lube è molto organizzato, ambizioso e a Civitanova si sta proprio bene in questo periodo, hai il mare per riposarti dopo gli allenamenti. Siamo insieme da pochi giorni (8 agosto ndc) ma vogliamo creare un vero gruppo, sarebbe una cosa importantissima per il prosieguo della stagione. Papà Dante? Non l’ho sentito quando la Lube mi ha contattato, la scelta di dire sì è stata facile".

Davi Tenorio, brasiliano di federazione sportiva spagnola, ex Soria che è stato finalista scudetto in Spagna, occuperà uno slot per atleti extracomunitari. Ha parlato in spagnolo: "Le mie caratteristiche principali sono attacco e battuta, devo migliorare a muro. Stiamo lavorando duramente e sono sicuro che lotteremo per i primi posti. Per me è la prima esperienza in Italia e la Lube è un sogno. Mi ha impressionato quanta gente ci sia a Civitanova la sera".

Continua a leggere tutte le notizie di sport su