Lube, giorni di lavoro: "Nikolov sta recuperando"

Il punto di Avio, responsabile sanitario del club: "Abbiamo buone sensazioni". Il giocatore si era sottoposto il 4 giugno all’operazione per l’ernia al disco.

di ANDREA SCOPPA -
15 agosto 2024
Lube, giorni di lavoro: "Nikolov sta recuperando"

Mariano Avio, a sinistra, assieme a Danilo Compagnucci, altro responsabile sanitario

Buone notizie riguardo Aleksandar Nikolov, il suo recupero prosegue nei tempi previsti e a breve tornerà ad allenarsi stabilmente col resto dei compagni. La Lube sta svolgendo il ritiro pre-campionato da giovedì 8 agosto ma degli otto elementi presenti (mancano gli olimpici Balaso, Bottolo, Loeppky e Chinenyeze, più Lagumdzija e Poriya) lo schiacciatore bulgaro è l’unico che sta lavorando a parte, seguendo un allenamento differenziato. Una situazione che era inevitabile e programmata dopo l’operazione di ernia al disco cui il ventenne si è sottoposto il 4 giugno a Verona (dopo aver optato, a maggio, per non subire l’intervento). Come sta Alex? Lo abbiamo chiesto direttamente a Mariano Avio, responsabile sanitario del club di Civitanova e le sue risposte sono positive nonché incoraggianti. "Tutto sta andando bene – esordisce il medico biancorosso – Nikolov viene seguito a parte dal preparatore atletico Max Merazzi e dal fisioterapista Marco Frontaloni. Ottimi professionisti che in pratica sono con lui quotidianamente da due mesi".

Il ragazzo sta rispettando appieno la tabella di marcia relativa alla convalescenza?

"Senz’altro, anzi siamo leggermente avanti considerando che martedì ha anche iniziato a lavorare con la palla. Diciamo che abbiamo buone sensazioni. Comunque la prossima settimana effettuerà una nuova risonanza magnetica e ci confronteremo col neurochirurgo che lo ha operato".

Tutto lascia pensare che non solo il figlio d’arte (ve ne sono tre curiosamente nel gruppo di Medei) sarà al via del campionato regolarmente, ma potrebbe avvicinarsi alla miglior condizione fisica?

"Sì, ci contiamo".

La Lube ieri ha comunicato un paio di variazioni all’elenco dei test pre-SuperLega. Tra le tre sfide con la neopromossa Grottazzolina, è stato infatti inserito il 4 settembre (orario da definire) l’allenamento congiunto con la Virtus Fano, team di A2. Rimossa invece dalla lista originale l’amichevole con Cisterna che era prevista per il 18 settembre e sarebbe, o meglio sarebbe dovuta essere, la penultima uscita prima del campionato che scatterà il 29 settembre all’Eurosuole Forum ricevendo Padova.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su