Europei di volley, De Giorgi parte bene: 3-0 al Belgio, debutta Bovolenta

A Bologna il tutto esaurito ha battezzato il cammino degli azzurri campioni in carica, il figlio di Vigor in campo nel finale. Giovedì a Perugia secondo match contro l’Estonia

di DORIANO RABOTTI -
28 agosto 2023
Sam Deroo murato da Daniele Lavia

Sam Deroo murato da Daniele Lavia

Bologna, 28 agosto 2023 – Una bella festa collettiva, l’Unipol Arena riempita da quasi novemila spettatori, una favoletta finale e l’Italia che ricomincia il suo cammino negli Europei come aveva finito due anni fa, vincendo: 3-0 (25-17, 25-18, 25-15), il Belgio del mantovano Emanuele Zanini ha retto per metà del primo set, poi Giannelli ha iniziato a scatenare i suoi attaccanti e il muro azzurro ha fatto il resto.

Tutto molto bello, sotto gli occhi della famiglia Bovolenta al completo, da mamma Federica a tutti i fratelli e le sorelle di Alessandro, alla prima chiamata con l’azzurro della nazionale maggiore. Il suo ct De Giorgi giocò con papà Vigor, che ci ha lasciato 11 anni fa, ma non l’ha certo chiamato per la mozione degli affetti: Alessandro è il futuro dell’Italia, intanto il presente con Romanò titolare è comunque efficacissimo, come si è visto anche stavolta.

Ma quando a partita già risolta De Giorgi ha chiamato Bovolenta jr in campo sul 23-14 del terzo set, il palasport è esploso. 23 come il suo numero: Giannelli gli ha alzato il primo match ball, sulla ricostruzione il suo attacco ha portato il muro del Belgio a fare invasione e in pratica ha dato la vittoria agli azzurri. Meglio di così, il copione non si poteva scrivere.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su