Europei di volley, Italia-Olanda quarti di finale: orario e dove vedere la partita
I ragazzi di De Giorgi in campo a Bari contro un’avversaria storicamente ostica, che ci negò la vittoria alle Olimpiadi

Bari, 11 settembre 2023 – L’Olanda sotto rete mette i brividi, ma solo a chi ha una certa età e ricorda che furono gli Orange a murare i sogni della Generazione dei Fenomeni. Della quale faceva parte il ct azzurro Fefé De Giorgi, che martedì guiderà i suoi all’assalto dei Paesi Bassi nei quarti di finale dell’Europeo di volley (ore 21, Raisport, Skysport 1 e Now).
Solo che non tutti se le ricordano, quelle delusioni brucianti dei Giochi di Barcellona ’92 (ci eliminarono nei quarti) e Atlanta ’96 (perdemmo la finale per l’oro per un punto, subito dopo cambiarono la regola...).
De Giorgi sì, e dalle sue parole si capisce il senso di una staffetta generazionale, perché forse non aver vissuto quelle sconfitte traumatiche può anche essere un bene: “Con l’Olanda abbiamo una lunga storia, di vittorie e di sconfitte. Solitamente durante le riunioni tecniche faccio riferimento a giocatori storici delle avversarie – ha detto Fefè –, poi guardo Bovolenta e capisco che lui magari certi atleti non li ha neanche mai visti per la sua giovanissima età”. Ci sarà ancora il tutto esaurito a spingere gli azzurri nella caccia a un posto nelle semifinali di Roma.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su


