Europei di volley 2023, le azzurre contro la Turchia in semifinale

Ancora una volta la squadra di Santarelli sulla strada di Mazzanti. Giovedì la nazionale maschile contro l’Estonia nella seconda gara del girone

di DORIANO RABOTTI -
30 agosto 2023
Melissa Vargas ha trascinato la Turchia

Melissa Vargas ha trascinato la Turchia

Bruxelles, 30 agosto 2023 _ Sarà ancora una volta Daniele Santarelli con la sua Turchia a cercare di sbarrare la strada dell’Italia, stavolta nella semifinale dei campionati europei femminili di volley, in cui le azzurre sono campionesse in carica. Oggi le turche hanno travolto nei quarti la Polonia per 3-0 (25-23, 25-22, 26-18) conquistando l’accesso alla semifinale di venerdì alle ore 17 a Bruxelles, dove saranno assegnate le medaglie.

Santarelli, marito del libero azzurro Monica De Gennaro che Davide Mazzanti non ha convocato per questo Europeo, ha già negato all’Italia la finale negli ultimi mondiali (che poi vinse alla guida della Serbia) e l’accesso alla final four nella Nations League di questa estate, competizione che poi ha vinto, stavolta sulla panchina della Turchia. Sul piano tecnico, la squadra turca gioca un volley basato su due grandi attaccanti come la cubana naturalizzata Vargas e la Karakurt, quindi è probabile che Mazzanti continui con l’assetto che prevede inizialmente la sola Antropova come opposto e Paola Egonu in panchina, per non mettere a rischio la ricezione. Si preannuncia una sfida difficilissima. Nell’altra semifinale, che si giocherà venerdì alle 20,30 tra l’Olanda e la vincente di Serbia-Repubblica Ceca. Finali domenica, sempre a Bruxelles.

Giovedì invece i ragazzi di Fefé De Giorgi torneranno in campo nel girone di qualificazione, alle 21,15 a Perugia contro l’Estonia nella seconda gara, dopo la vittoria contro il Belgio nella partita inaugurale.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su