Europei di volley, l’Italia passa a fatica: ora la Francia nei quarti
Le azzurre rischiano grosso per i primi due set contro la Spagna, poi si impongono 3-0: martedì ancora a Firenze serve un salto di qualità
Firenze, 25 agosto 2023 - Se serviva una sveglia, speriamo che in casa Italia ne abbiamo sentito distintamente il suono. Per carità, nello sport si vince soltanto sul campo e mai sulla carta, ma dopo un girone di qualificazione in discesa le azzurre del volley hanno assaggiato le prime paure, e l’importante è che la lezione sia stata capita. L’Italia è nettamente più forte della Spagna, ma le iberiche hanno trovato il modo, soprattutto con la battuta, per mettere in crisi il gioco dell’Italia per ben due set. Era un match degli ottavi, niente di paragonabile alle partite che decideranno quali squadre si giocheranno la finale, eppure l’Italia ha fatto molta fatica, rischiando anche di perdere il primo set del suo Europeo.
Alla fine è andata bene nel risultato, per la squadra che Mazzanti aveva schierato con Antropova titolare e Paola Egonu utilizzata sempre nel doppio cambio. Ma a scanso di equivoci, il problema non era certo la scelta dell’opposto perché le azzurre hanno faticato in ricezione. Alla fine hanno vinto 3-0 (25-23, 25-22, 25-19), distendendosi finalmente nel terzo set anche grazie ad una Antropova che ha fatto capire perché Mazzanti sa di potersi affidare a lei.
Le azzurre a questo punto dovranno sfidare sempre a Firenze la Francia (che ha battuto 3-1 la Romania), martedì sera alle 21,15. È un appuntamento che non si può sbagliare per approdare alle semifinali di sabato a Bruxelles, dove probabilmente l’Italia troverà la Turchia di Santarelli, la vera prova del nove per la rinnovata Italia.
Lunedì a Bologna invece inizierà il camino degli azzurri di De Giorgi, che debutteranno contro il Belgio e ieri hanno ricevuto la visita di Simone Anzani, il centrale che di questo gruppo è un leader, ma al momento è fermo per problemi cardiaci. Nei prossimi giorni si sottoporrà all’intervento di ablazione per risolverli e tornare a giocare.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su