I Biancorossi stasera a Civitanova: test con Grottazzolina

La Lube affronta la Yuasa Battery Grottazzolina in un'amichevole a Recanati. In campo ci saranno anche l'ex vice Balaso biancorosso Andrea Marchisio e Manuele Marchiani, cresciuto nel vivaio della Lube. Un'occasione per omaggiare il rinnovato PalaCingolani-Pierini.

8 settembre 2023

I Biancorossi stasera a Civitanova: test con Grottazzolina

I Biancorossi stasera a Civitanova: test con Grottazzolina

Amichevole con gita a Recanati per la Lube che oggi, nella città di Leopardi, affronta la seconda uscita dell’estate 2023, avversaria la Yuasa Battery Grottazzolina. Eccezionalmente non all’Eurosuole Forum di Civitanova, bensì nel rinnovato PalaCingolani-Pierini ed alle 20 al posto dell’abituale orario pomeridiano. Sempre, anche oggi, con ingresso gratuito. In pratica la Lube si unirà agli omaggi celebrativi per l’impianto appena inaugurato (con il basket e la partita Pesaro-Latina) dopo un restyling importante che ha portato a raddoppiarne la capienza, adesso issata a 2.000 posti a sedere. Quello contro Grottazzolina sta diventando un test ormai tradizionale prima dei rispettivi campionati di SuperLega e A2 e questa volta ci sarà anche il piacere di ritrovare sottorete Andrea Marchisio, ex vice Balaso biancorosso che tra il 201718 e il 202122 ha conquistato a Civitanova un Mondiale per Club, una Champions League, tre Scudetti e due Coppe Italia. Oltre al neo libero, in casa fermana c’è anche Manuele Marchiani, alzatore cresciuto nel vivaio della Lube vincendo una Junior League, per poi far parte del gruppo della Prima squadra che nel 2011 alzò la Challenge Cup.

In attesa dell’esame per l’idoneità che Anzani farà lunedì a Roma con i medici del Coni (se superato, il centrale potrebbe riprendere ad allenarsi già martedì), coach Blengini potrà nuovamente schierare appena sei atleti della Prima squadra: Francesco Bisotto, Enrico Diamantini, Jacopo Larizza, Matheus Motzo, Jakob Thelle e Ivan Zaytsev. Al loro fianco dovrebbero unirsi anche tre emergenti dell’Academy Volley Lube, ovvero Francesco Giacomini e i campioni d’Europa Under17 Gianluca Cremoni e Andrea Giani. A disposizione dello staff, inoltre, cinque giovani stranieri che si stanno allenando all’Eurosuole Forum ed hanno avuto spazio nel primo test contro Pineto (affermazione per 3-1), ossia i tre talenti bulgari del Levski Sofia, Alex Kandev, Simeon Nikolov e Kristian Titriyski, il brasiliano con passaporto spagnolo Davi Tenorio e il greco Stavros Mouchlias.

Dall’altra parte invece Grottazzolina è quasi al completo. Il tecnico Massimiliano Ortenzi (alla guida del club dal primo anno in A2, correva il 2016…) non avrà Rasmus Breuning Nielsen, opposto danese che è appena stato eliminato agli Europei con la sua nazionale. Bisogna ricordare che nell’ultima stagione è stato il bomber dell’intera A2 e addirittura per punti fatti è risultato il top scorer dei tre campionati maggiori, anche includendo SuperLega e A3.

Andrea Scoppa

Continua a leggere tutte le notizie di sport su