Europei di volley, Italia in semifinale: battuta l’Olanda 3-2, giovedì a Roma c’è la Francia

Al termine di una partita incredibile gli azzurri conquistano il pass per le ultime due partite: Michieletto e compagni contro Giani, l’altra sarà Slovenia-Polonia

di DORIANO RABOTTI -
12 settembre 2023
Un attacco di Romanò contro l'Olanda

Un attacco di Romanò contro l'Olanda

Bari, 12 settembre 2023 –  Al termine di una partita incredibile l’Italia batte 3-2 l’Olanda (19-25, 25-17, 25-16, 23-25, 15-12) e conquista la semifinale di giovedì a Roma, dove affronterà la Francia di Andrea Giani, campionessa olimpica in carica. L’Italia è campione d’Europa e del mondo, e proprio al mondiale ha già sfidato i galletti, ma erano i quarti.

La semifinale è stata un giro sulle montagne russe. Un primo set con due brutte notizie per gli azzurri: l’infortunio alla caviglia di Russo, che lascia il campo a Sanguinetti, e la forma di Nimir che da solo realizza 9 punti nel parziale. Nel secondo gli risponde Romanò, 6 punti con due ace. Il terzo set porta la firma di Michieletto (6), nel quarto l’Italia è arrivata a un passo dalla clamorosa rimonta dopo aver sempre inseguito, ma sul primo setpoint per l’Olanda un errore di Romanò ha portato le squadre al tie-break.

Quinto set con gli azzurri sempre al comando, Romanò, Giannelli anche in difesa e Lavia in attacco, oltre al solito Michieletto, che ha chiuso con 22 punti da trascinatore. 

Giovedì le sfide per le medaglie: oltre a Italia-Francia, l’altra semifinale è Slovenia-Polonia.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su