Italia, una Macedonia per arrivare al dolce

Europei, alle 18 gli azzurri contro i balcanici negli ottavi di finale a Bari: parte la volata che porterà le migliori quattro fino a Roma

di DORIANO RABOTTI -
9 settembre 2023
Italia, una Macedonia per arrivare al dolce

Italia, una Macedonia per arrivare al dolce

di Doriano Rabotti

Al presidente della Fipav Giuseppe Manfredi ieri non sarà parso vero, di poter parlare di volley giocato e non del caso Egonu. Per di più a casa sua, lui che è di Alberobello e oggi si vedrà a Bari la gara degli azzurri contro la Macedonia del Nord, alle 18 (dirette Rai e Sky), che mette in palio il pass per i quarti. Pugliese è anche il ct Fefé De Giorgi: finora ha visto il suo gruppo rullare tutte le avversarie tranne la Germania, che nell’ultima partita delle qualificazioni ha costretto gli azzurri al tie-break. Campanello d’allarme? A saperlo ascoltare è un avviso, perché è vero che gli azzurri sono i candidati all’oro insieme con la Polonia, ma poi in campo i favori del pronostico bisogna sempre confermarli. A partire da oggi, l’Italia è chiaramente favorita essendo campione d’Europa e del mondo in carica, ma in fondo lo dicevano anche degli azzurri del calcio, contro i macedoni, e sappiamo come è andata...

"Io sono orgoglioso e soddisfatto di quanto fatto finora e di essere qui in Puglia nella mia terra – ha detto ieri Fefé –. Arriviamo bene a Bari, abbiamo fatto un percorso importante. Ci sono squadre che possono fare bene, la Serbia può creare problemi come Olanda e Germania".

Il calendario in teoria non è in salita, ma quando si giocano partite da dentro o fuori bisogna anche essere lucidi per confermare i valori che vengono attribuiti sulla carta. Gli azzurri avranno l’aiuto del pubblico, che sta facendo registrare sempre il tutto esaurito in un Europeo itinerante (l’Italia ha giocato a Bologna, Perugia e Ancona prima di andare in Puglia): "Io l’Europeo lo immaginavo così, era più facile restare in una sola città, ma abbiamo avvicinato tanta gente, soprattutto i bambini", spiegava il presidente Manfredi, che per un giorno si è distratto dal caso Egonu.

Il quadro degli ottavi prevede stasera a Bari anche Olanda-Germania alle 21, gara da cui uscirà l’avversaria della vincente di Italia-Macedonia. Domani alle 18 Serbia-Repubblica Ceca, alle 21 Polonia-Belgio, sempre a Bari. In Bulgaria a Varna ieri Croazia- Romania 2-3 e Francia-Bulgaria 3-0, oggi Slovenia-Turchia e Portogallo-Ucraina. I quarti giocheranno lunedì in Bulgaria, martedì a Bari. Poi il gran finale a Roma: semifinali il 14 settembre, finali sabato 16 alle 18 e alle 21.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su