Lube, doppio hurrà con Grottazzolina. Vittoria e Anzani è tornato in campo

Il test con i fermani è andato ai biancorossi di coach Blengini. Top scorer Zaytsev con 17 punti

di Redazione Sport
23 settembre 2023

Lube, doppio hurrà con Grottazzolina. Vittoria e Anzani è tornato in campo

Lube

2

Grottazzolina

1

CUCINE LUBE : Thelle, Motzo, Bisotto (L), Zaytsev, Anzani, Larizza, Iurisci, Diamantini, Giani, Giacomini, Spina, Stella. All. Blengini.

YUASA BATTERY GROTTAZZOLINA: Canella, Mattei, Breuning, Fedrizzi, Marchiani, Marchisio (L), Cattaneo, Cubito, Vecchi, Lusetti, Bellomo, Mitkov, A.Romiti, R.Romiti. All. Ortenzi.

Come una settimana fa contro la Sieco Service Ortona, la Lube si impone in rimonta nell’ormai abituale allenamento congiunto del venerdì all’Eurosuole Forum. Questa volta il test è durato di meno, perché sono stati giocati 3 set contro Grottazzolina e i vice-campioni d’Italia si sono imposti con l’inusuale - per il volley - punteggio di 2-1.

Civitanova ha così chiuso con 4 vittorie su 4 partite gli incontri pre-SuperLega programmati contro formazioni di A2, risultati preventivabili ma non così certi in virtù delle tante assenze nelle fila biancorosse (in passato, non a caso, ci sono stati ko a sorpresa). Per quasi un mese non verranno giocate altre sfide, si tornerà in campo a metà ottobre per il quadrangolare di Jesi e sarà molto probante, perché ad una settimana dal campionato e soprattutto contro rivali di A1 come Milano e Verona, più l’Olympiakos. La bella, bellissima notizia dell’amichevole con i fermani (era un remake del test dell’8 settembre a Recanati che era terminato 3-0 per la Lube) è il ritorno sul taraflex di Anzani. L’avevamo anticipato ieri, unici a ipotizzare l’impiego del centrale che giusto da una settimana ha ripreso ad allenarsi dopo i problemi cardiaci. E così è stato, "Anza" è stato impiegato da coach Blengini titolare dal primo set. Top scorer della partita invece Zaytsev, autore di 17 punti, ottimo Francesco Bisotto in ricezione.

Primo set. Si gioca ai 15 punti con cambio palla e palla di conferma. Blengini va con Anzani e c’è anche il baby Iurisci come schiacciatore al posto dell’indisponibile Cremoni. Sono però gli ospiti dell’ex Marchisio ad avere la meglio 11-15.

Nel secondo set, giocato con la formula tradizionale, sul 10-12 entra Diamantini per Anzani. Il parziale è equilibrato ma pian piano la Lube vien fuori e la spunta sfruttando un errore decisivo della Yuasa Battery (25-23). Padroni di casa bene in attacco, buonissimo 58% contro il 47% dei rivali.

Nel terzo set i vice-campioni d’Italia partono a razzo e scavano subito un break di 6 punti determinante. Altro allungo con Motzo per il 18-11. Poi entrano tutti i ragazzi del vivaio e proprio il 2005 Giacomini sancisce il 25-16.

Andrea Scoppa

Continua a leggere tutte le notizie di sport su