Modena ospite all’Eurosuole Forum. Lube a caccia del bis con una big

I biancorossi vogliono dare continuità al successo ottenuto contro il forte e ambizioso Piacenza

di ANDREA SCOPPA
17 novembre 2024
Giampaolo Medei, coach della Lube, durante un timeout

Giampaolo Medei, coach della Lube, durante un timeout

Battuta per la prima volta una big, la giovane e rinnovata Lube cerca il bis-continuità oggi contro una big più di blasone che per risultati recenti. Alle 18, in diretta su Dazn, i biancorossi nuovamente all’Eurosuole Forum si confrontano con la Valsa Group Modena nell’ottavo turno di regular season, il duello numero 110 tra i due club, record in SuperLega attualmente. Civitanova-Modena oltre che il classico del volley italiano, da qualche anno è diventato anche incontro che pone di fronte tanti ex e oggi si registra un altro primato. Se la Lube ne ha 3 più Medei (vice nel 2011-2012), parliamo di Boninfante, Lagumdzija e Orduna, la Valsa infatti risponde con ben 4 atleti come Stankovic, Massari, De Cecco e Anzani, più il tecnico settempedano Giuliani. Quasi superfluo aggiungere che gli ex ora in gialloblù fanno più effetto, in primis perché sono stati tra i protagonisti principali di trionfi, poi perché De Cecco e Anzani erano qui fino alla scorsa primavera e infine perché hanno avuto militanze più lunghe. Classifiche alla mano, Lube favorita perché si presenta quarta contro ottava e con 4 punti in più, 13 a 9, inoltre in casa ha sempre vinto. Anche Modena in estate ha cambiato molto l’organico, affidandosi come opposto a Buchegger, a differenza dei biancorossi è reduce dallo scivolone interno 2-3 contro Cisterna che ha lasciato parecchie perplessità tra gli esigenti tifosi emiliani. Attenzione, Modena risulta la squadra migliore di tutte in attacco con un notevole 53,2%. Medei non potrà contare su Loeppky, ancora out per fastidi al retto femorale, curiosità per l’esibizione di Boninfante, monumentale domenica contro Piacenza e oggi al cospetto del team che lo aveva l’anno scorso come vice Bruno e di fatto non l’ha mai impiegato (solo una volta titolare). Vedremo infine se l’impegno di giovedì in Challenge Cup può aver arrecato stanchezza. Di sicuro non sul campo perché il Karlovarsko è stato liquidato in 67’, semmai può aver lasciato strascichi l’estenuante viaggio di ritorno in quanto la Lube è partita la mattina e tra ritardi, voli e pullman, è rientrata solo alle 21. Ospiti-tifosi speciali saranno le stelle dell’Anthropos di Civitanova, guidati dalla pluricampionessa nel getto del peso e nel disco Assunta Legnante.

Le probabili formazioni

Cucine Lube Civitanova: palleggiatore Boninfante; opposto Lagumdzija; schiacciatori Bottolo e Nikolov; centrali Podrascanin e Chinenyeze; libero Balaso. A disposizione Orduna, Dirlic, Poriya, Loeppky, Gargiulo, Davi Tenorio, Bisotto. All. Medei.

Valsa Group Modena: palleggiatore De Cecco; opposto Buchegger; schiacciatori Davyskiba e Rinaldi; centrali Anzani e Sanguinetti; libero Federici. A disposizione Meijs, Massari, Gutierrez, Stankovic, Mati, Gollini.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su