Nations League, le due facce dell’Italia in finale

Iniziano le giovani di Mazzanti, giovedì contro la Turchia in Texas. Poi la maschile in Polonia

di DORIANO RABOTTI -
9 luglio 2023
L'Italia femminile alle finali di Nations League

L'Italia femminile alle finali di Nations League

Roma, 9 luglio 2023 _ Sono due Italie molto diverse quelle che si accingono a giocare le finali di Nations League, sotto la rete del volley. Iniziano le ragazze di Davide Mazzanti, che giovedì alle 21 italiane giocheranno i quarti contro la Turchia, mentre la settimana dopo toccherà ai ragazzi campioni del mondo di De Giorgi.

Sono molto diverse perché i due ct hanno esigenze diverse e hanno sfruttato la kermesse per portare avanti progetti differenti. Mazzanti ha dichiaratamente allargato il gruppo con prospettiva Parigi, puntando con forza su giocatrici che non avevano ancora avuto l’occasione di giocare a certi livelli in nazionale con continuità. E ricevendo una buona risposta da molte ‘giovani’, almeno a livello di esperienza internazionale, guidate dalle veterane Danesi e Sylla. Giustamente le convocazioni per le finali tengono conto della qualificazione conquistata sul campo con merito. Quindi ecco confermate nella rosa che parte domani per Arlington le alzatrici Francesca Bosio e Giulia Gennari, gli opposti Sylvia Nwakalor e Adhu Malual, le schiacciatrici Alice Degradi, Francesca Villani, Sofia D’Odorico, Loveth Omoruyi e Myriam Sylla, le centrali Anna Danesi, Alessia Mazzaro e Federica Squarcini, i liberi Eleonora Fersino e Beatrice Parrocchiale.

Poi ci saranno gli Europei, nei quali rientreranno verosimilmente anche le quattro azzurre (Orro, Egonu, Bosetti e Pietrini) che si sono allenate in questi giorni al centro Onesti, mentre non ci dovrebbe essere la De Gennaro che sicuramente non ha bisogno di essere ‘verificata’, in ottica Olimpiadi.

La settimana successiva in Polonia toccherà alle finali maschili: gli azzurri sono arrivati quinti per un set di differenza rispetto all’Argentina quarta, dietro Giappone, Polonia e Stati Uniti. De Giorgi è partito con i giovani nella prima settimana, poi ha inserito i titolari che peraltro sono tutto tranne che vecchi. Dopo l’ultima partita di stanotte saranno resi noti gli abbinamenti dei quarti di finale, che si giocheranno il 19 e 20 luglio.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su