Volley, l’Italia oggi sarebbe alle Olimpiadi: ecco perché

Fallita la qualificazione diretta con i tornei preolimpici, le nazionali maschile e femminile sono le prime nel ranking mondiale tra le formazioni non ammesse: ma il verdetto arriverà a giugno

di DORIANO RABOTTI -
8 ottobre 2023
I ct Davide Mazzanti e Fefé De Giorgi

I ct Davide Mazzanti e Fefé De Giorgi

Ora che l’ultimo pallone dei tornei preolimpici è caduto, è il caso di fare chiarezza sulle reali possibilità che le nostre nazionali hanno di qualificarsi ai Giochi di Parigi. A scanso di equivoci, sono ancora altissime: sia i ragazzi di De Giorgi che le ragazze di Mazzanti (ma il 12 e 13 ottobre è in programma il consiglio federale che dovrebbe cambiare il ct della femminile) sono al primo posto in classifica tra le formazioni che ancora non hanno il pass in tasca. Proviamo a spiegare con ordine.

I criteri

Alle Olimpiadi parteciperanno dodici formazioni, sia nel torneo maschile che femminile. Una in entrambi i casi sarà la Francia come paese ospitante. Sei sono uscite dai tornei di qualificazione, e fanno sette ammesse. Gli ultimi cinque posti saranno decisi in base al ranking aggiornato al giugno prossimo, dopo la fase a gironi della Nations League 2024. Con un’avvertenza: per regolamento, ci deve essere almeno una squadra in rappresentanza di ogni continente (Asia e Oceania sono insieme, però). Questo ha un peso, perché riduce le caselle disponibili, come vedremo.

Le donne

Già sicure sono la Francia, poi Turchia, Polonia, Stati Uniti, Brasile, Serbia, Repubblica Dominicana e, come prima delle africane, il Kenya che pure in classifica assoluta sarebbe molto indietro. Nel caso della graduatoria femminile, manca ancora anche la squadra asiatica, quindi l’Italia ha in teoria solo tre posti a disposizione per essere tranquilla. Il modo in cui i punti nel ranking vengono assegnati è complicatissimo, tiene conto solo delle partite ufficiali e anche della ‘distanza’ tra le squadre che si affrontano, volta per volta. Le azzurre al momento occupano la quinta posizione assoluta nella classifica mondiale, ma davanti ci sono tutte squadre qualificate: Turchia, Usa, Brasile e Serbia. Subito dietro l’Italia c’è la Cina (sesta), avversario temibile, ma concentrata soprattutto sull’obiettivo di arrivare prima tra le asiatiche, nella corsa contro il Giappone (nono, terza delle ripescate al momento). Poi Olanda (decima) e Canada (undicesima): in pratica, le nordamericane al momento sono quelle su cui fare la corsa per non rischiare, e hanno oltre cento punti meno delle azzurre...  

Gli uomini

In campo maschile dopo la Francia si sono qualificate passando per i tornei Germania, Brasile, Stati Uniti, Giappone, Polonia e Canada. Si può già aggiungere anche l’Egitto, migliore africana, allenata dal piemontese Gulinelli: il ranking del continente non cambierà, visto che nessuna squadra farà la Nations League. Restano quindi quattro posti disponibili. L’Italia al momento occupa la terza posizione assoluta nel ranking, la prima ai fini del pass olimpico perché davanti ci sono Polonia e Stati Uniti, già qualificate. Gli azzurri devono restare entro le prime quattro in un lotto che comprende anche Argentina (sesta assoluta), Slovenia (settima), Serbia (nona) e Cuba (undicesima), che oggi sarebbe la prima delle eliminate. I punti di vantaggio sono tanti, soprattutto su Serbia e Cuba. 

Continua a leggere tutte le notizie di sport su