Quando gioca la pallavolo femminile: dove vedere in tv Italia-Francia degli Europei

Le azzurre di Mazzanti a Firenze per i quarti di finale: chi vince andrà a Bruxelles dove sabato e domenica saranno in palio le medaglie

di DORIANO RABOTTI -
28 agosto 2023
Le azzurre in azione contro la Spagna

Le azzurre in azione contro la Spagna

Firenze, 28 agosto 2023 – L’appuntamento è per martedì sera alle 21,15 al PalaWanny di Firenze e in tv su Sky Sport Summer e Rai 2: l’Italvolley femminile si giocherà contro la Francia l’accesso alle semifinali dei campionati Europei, titolo che le azzurre del ct Davide Mazzanti hanno vinto due anni fa. Ci sarà anche il presidente del Coni Giovanni Malagò, a cercare di spingere la nazionale verso quello che si può considerare il traguardo minimo: il girone di qualificazione e le prime due gare a eliminazione diretta non hanno opposto alle azzurre le avversarie più ostiche.  

Antropova e compagne hanno comunque vinto tutte le gare per 3-0, unica squadra di tutto l’Europeo a non aver lasciato nemmeno un set per strada, quindi è difficile pretendere qualcosa di più. Ma contro la Spagna, battuta negli ottavi, il gioco ha mostrato qualche crepa soprattutto in ricezione: «Abbiamo ancora tanto margine, anche se nelle ultime due gare non abbiamo espresso tutto il nostro potenziale – ha ammesso con franchezza il ct Mazzanti -. Credo che dobbiamo essere noi ad alzare la nostra asticella prestazionale ed essere autoesigenti. La sfida con la Francia è sempre particolare, la squadra sta bene ed ora mi aspetto di osservare maggior costanza nel nostro modo di stare in campo. Le imprecisioni ci sono e ci saranno ma la cosa importante sarà come sapremo gestirle e superarle mettendo maggior continuità nel nostro gioco». Nel sestetto è logico aspettarsi che Ekaterina Antropova sia ancora titolare, con Paola Egonu pronta a subentrare.

Chi passa lascerà l’Italia per andare a Bruxelles, dove sabato sono in programma le semifinali (probabilmente contro la Turchia di Santarelli) e domenica le finali per il titolo Europeo.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su