Superlega, avvio di fuoco. Milano e Monza fuori casa

L’Allianz comincerà a Taranto, Vero Volley impegnata con la Grottazzolina. Il derby tra le due lombarde alla quarta giornata in Brianza, all’Opiquad Arena.

19 luglio 2024
Superlega, avvio di fuoco. Milano e Monza fuori casa

Superlega, avvio di fuoco. Milano e Monza fuori casa

di Giuliana Lorenzo

In attesa che il taraflex venga riposizionato nei palazzetti d’Italia si inizia a respirare l’aria di Superlega. Sono stati infatti svelati, a Bologna, dopo tre giorni interamente dedicati al volley mercato, i calendari della prossima stagione, l’ottantesima edizione del Campionato di Serie A Credem Banca (partite visibili in streaming e on demand su VBTV). Riconfermato anche Presidente e Amministratore Delegato della Lega Pallavolo Serie A Massimo Righi. Due, ancora una volta, le formazioni lombarde impegnate nella massima serie, l’Allianz Milano e la Vero Volley Monza. Il campionato della squadra meneghina inizierà il 28 settembre con una trasferta subito impegnativa contro la Gioella Prisma Taranto, mentre la Vero Volley Monza scenderà in campo, sempre fuori casa, affrontando la neopromossa Grottazzolina. Nella seconda giornata, 6 ottobre, l’Allianz avrà subito un big match, in casa, con la Lube, mentre Monza sarà contrapposta a Piacenza. Per la squadra del Presidente Lucio Fusaro sarà un inizio complesso: alla terza giornata ci sarà Trento (13 ottobre), invece Monza avrà la Lube, e poi le due compagini si sfideranno nel derby alla quarta giornata, il 20 ottobre (ritorno 5 gennaio).

Tra le altre partite da tenere d’occhio, il 27 ottobre la sfida esterna di Monza contro Modena e il 24 novembre, per la nona giornata, con il match casalingo di Milano contro i campioni d’Italia di Perugia che la formazione di Eccheli sfiderà una settimana dopo di nuovo in Lombardia. Inoltre, per i brianzoli, in quanto finalisti della precedente edizione di Coppa Italia, ci sarà anche l’impegno della Del Monte Supercoppa, che si giocherà al Pala Wanny di Firenze il 21 e 22 settembre. La squadra, ancora guidata da coach Massimo Eccheli sfiderà in semifinale l’Itas Trentino e nell’altra gara, saranno contrapposte la Sir Susa Vim Perugia e la Gas Sales Bluenergy Piacenza. Rese note anche le date dei quarti di Coppa Italia, in programma il 29 dicembre.

Le Final Four, come accaduto un anno fa, si giocheranno a Bologna il 25 e 26 gennaio 2025. Milano e Monza per la prima volta faranno in conti pure con un altro impegno importante, ovvero la Cev Champions League: una manifestazione sì prestigiosa ma insidiosa per le debuttanti a causa della gestione delle energie. La squadra milanese, guidata sempre dal tecnico Roberto Piazza, potrà contare, finalmente, non su tre ma quattro schiacciatori, con solo Kaziyski rimasto e le novità Gardini, Otsuka e Louati. Tra gli altri acquisti di questa annata, i due centrali Caneschi e Schnitzer, mentre sono stati confermati Piano, Catania e Porro alla regia oltre che Reggers come opposto. Diversi invece i cambiamenti in casa brianzola, con tre bande al debutto in maglia Vero Volley, ovvero Woo-Jin Lee, Juantorena, Rohrs, e in più il giovane Marttila. Al centro, tra gli acquisti, Mosca e Averill.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su