Superlega semifinali. L’Allianz non trova scuse: "A Perugia troppi errori»
Allianz Milano sconfitta da Sir Susa Vim Perugia in gara 1, nonostante un buon gioco. Errori in battuta pesano sul risultato, ma la squadra si prepara per la rivincita in casa.
L’Allianz Milano ha spaventato la Sir Susa Vim Perugia ma non è bastato per vincere, a Pasqua, gara 1. I lombardi si sono arresi al fattore campo e agli avversari per 3 a 1. Milano ha rischiato di portare, ancora una volta, il match al quinto e ha forse sprecato qualcosa di troppo nel secondo set. Escluso il primo, dove i meneghini si sono fatti sopraffare dalle bordate avversarie dai nove metri, i ragazzi di coach Piazza non si sono disgregati e hanno continuato a tenere botta. Peccato sia stata una serata “maledetta” in battuta, con tanti, troppi errori che alla fine hanno pesato (ovvero 25, un intero set).
Lo ha detto a fine match pure il regista Paolo Porro: "Ci è mancato qualcosa in ricezione è vero, ma forse è stata la battuta che non è entrata come al solito. Abbiamo fatto troppi errori. Noi siamo abituati a giocare tanto di squadra anche in questo fondamentale, ma oggi non siamo riusciti a mettere la giusta pressione dai nove metri. Se lo facciamo siamo molto vicini a loro. Nel secondo set ne abbiamo sbagliate troppe e abbiamo perso di due punti, nel terzo abbiamo battuto meglio e abbiamo vinto. Lavoreremo ancora su qualche dettaglio, che poi in realtà non si tratta di dettagli, e sono sicuro che mercoledì faremo la nostra partita". Nulla è perduto, infatti, domani si torna in campo questa volta tra le mura amiche dell’Allianz Cloud. Forse, come ha sottolineato coach Piazza, è mancata pure un po’ di attitudine positiva nell’approccio al match. Nulla che non possa risolversi se la squadra del Presidente Fusaro rimmarrà paziente e giocheà come sa fare, pressando con servizio ma anche con la fase muro – difesa. "Da questa gara – dice Piazza - mi porto che, tolto il primo set, è stata giocata punto e punto con degli strappi da una e dall’altra, possiamo fare molto meglio in battuta e in ricezione ma perché abbiamo dimostrato di saperlo fare contro Piacenza, e credetemi che Piacenza non batte meno forte di Perugia, mi porto dietro queste cose e la certezza che noi possiamo essere lì".
Giuliana Lorenzo
Continua a leggere tutte le notizie di sport su