Torna la Superlega, ecco Monza. Lube, riflettori su Lagumdzija
È il volto nuovo della squadra e il colpo di mercato. Appuntamento alle 18 all’Eurosuole Forum
Centocinquantotto giorni dopo finalmente si decolla! Riparte oggi la SuperLega, torna il campionato di pallavolo più bello e difficile al mondo, anche se purtroppo non più quello dei campioni d’Europa. E per la Lube scatta il torneo della "reconquista". Dopo anni perennemente nel mirino, con tutti contro per togliere lo scettro di comando, questa volta i biancorossi partono da vice campioni d’Italia e quindi nel gruppone di squadre che vogliono spodestare Trento. Il sogno inizia alle 18 contro la Mint Vero Volley Monza, finalmente in casa dato che l’esordio non avveniva all’Eurosuole Forum dal 2019. Una partita non semplice perché gli avversari, reduci dall’8° posto, ambiscono ai playoff (anche se coach Eccheli ha pubblicamente indicato nella Challenge Cup l’obiettivo prioritario) e nella scorsa regular season hanno vinto entrambi gli incroci. Inoltre c’è da fare i conti con le incognite del debutto. Nonostante una off season interminabile per i non nazionali, di contro i troppi impegni per gli atleti nazionali hanno fatto sì che le squadre solo da pochi giorni abbiano potuto lavorare davvero al completo. Insomma sia Lube che Mint non avranno equilibri e meccanismi di gioco oliati e chissà come stanno le gambe. Nei padroni di casa Anzani sta svolgendo un lavoro personalizzato e graduale per ritrovare la condizione dopo la difficile estate dei noti problemi cardiaci e Yant ha raggiunto i compagni giusto alla vigilia dopo aver risolto questioni burocratiche. L’unico volto nuovo nel sestetto di Blengini sarà il colpo Lagumdzija, opposto di ben 2,11 che ridà alla Lube un martello fisico e prolificissimo visto che ha appena vinto la classifica dei bomber a Modena. Altra novità il ritorno stabile di Zaytsev a ricevitore.
Dall’altra parte è aumentata la colonia di canadesi, non ci sono più Grozer e Davyskiba, le new entry maggiori sono l’ex Padova Takahashi e Lawani, ma il promettente opposto ex Taranto dovrebbe iniziare dalla panchina.
Farà un certo effetto vedere il taraflex non più tricolore (come avveniva dal 2019) e si spera nel buon colpo d’occhio sugli spalti, impossibile ripetere i numeri dei playoff, ma di certo la squadra merita più seguito rispetto ai tanti vuoti della scorsa regular season.
Le probabili formazioni
Cucine Lube Civitanova: palleggiatore De Cecco; opposto Lagumdzija; schiacciatori Zaytsev e Nikolov; centrali Diamantini e Chinenyeze; libero Balaso. A disposizione Thelle, Motzo, Yant, Bottolo, Anzani, Larizza, Bisotto. All. Blengini.
Mint Vero Volley Monza: palleggiatore Cachopa; opposto Szwarc; schiacciatori Maar e Takahashi; centrali Galassi e Beretta; libero Gaggini. A disposizione Visic, Lawani, Marttila, Loepkky, Comparoni, Di Martino, Morazzini. All. Eccheli.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su