Tutte le date della SuperLega Milano e Monza, subito le big

Si parte il 22 ottobre: meneghini a Modena e Consorzio in casa della Lube. Derby in Brianza il 3 dicembre

di GIULIANA LORENZO -
14 luglio 2023
Tutte le date della SuperLega  Milano e Monza, subito le big

Tutte le date della SuperLega Milano e Monza, subito le big

di Giuliana Lorenzo

La Powervolley Milano e la Vero Volley Monza ripartono, in vista del 79° Campionato di Lega Volley Credem Banca, rispettivamente dal quarto e quinto posto della passata stagione. Due piazzamenti importanti che fanno ben sperare in vista della nuova annata di cui sono stati ufficializzati i calendari.

La nuova stagione è stata presentata, come ogni anno, al termine della tre giorni dedicata al mercato, a Bologna. Non sarà un inizio semplice per l’Allianz Milano e per la formazione del consorzio Vero Volley. Si parte il 22 ottobre (un po’ più tardi per gli Europei ma soprattutto per il torneo di qualificazione olimpica) con Valsa Group Modena contrapposta alla squadra di coach Piazza. Alla compagine di Massimo Eccheli non va meglio: sempre in trasferta, sarà sfida alla Cucine Lube Civitanova.

La squadra del presidente Fusaro, confermato nel CdA di Lega, avrà un avvio non adatto ai deboli di cuore. Subito i meneghini se la vedranno con le big del campionato. Alla seconda, tra le mura dell’Allianz Cloud, ci sarà la Gas Sales Blu Energy Piacenza (29 ottobre). Poi, in fila, un match abbordabile contro Cisterna Volley, prima della Lube, Itas Trentino alla quinta. Alla sesta, sfida con la neopromossa Farmitalia Catania (ha preso il posto di Vibo, rinunciataria del titolo), settima con Padova. All’ottava giornata, il 3 dicembre, derby con la Vero Volley Monza in Brianza. Si chiude l’anno il 26 dicembre 2023 con l’ultima sfida a una delle squadre in corsa per il tricolore, ovvero la Sir Susa Vim Perugia.

"L’unico rammarico del calendario, se si vuole, è quella partita il 26 dicembre a Perugia. – ha detto il presidente di Allianz Milano –. Non certo per l’avversario, ma vuol dire partire il giorno di Natale senza consentire a tutti di trascorrerlo in famiglia come era avvenuto lo scorso anno grazie alla programmazione del derby contro Monza".

Monza, invece, esordirà in casa il 29 ottobre contro gli umbri. Alla terza, altro match ostico contro la Valsa Group Modena, quarta in casa contro Taranto. Super sfida con i campioni d’Italia, alla Blm Group Arena di Trento, alla sesta e subito dopo Piacenza prima del derby. L’anno verrà chiuso dall’incontro contro Cisterna il 26 dicembre.

Per quanto riguarda la Coppa Italia, come di consueto la competizione vedrà protagoniste le prime otto squadre classificate al termine del girone di andata di regular season. Il 2 e 3 gennaio 2024 sono in programma quarti di finale, con le quattro vincenti che si qualificheranno alla Final Four, in programma sabato 27 e domenica 28 gennaio. Nel corso della presentazione dei calendari, inoltre, è stato consegnato al ds di Milano, Fabio Lini, il premio assegnato a Paolo Porro come miglior italiano under 23. Il regista dei lombardi non ha potuto presenziare a Bologna perché impegnato a Roma con un collegiale con gli azzurri.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su