Vacanze finite per Chinenyeze. "La Lube sta cambiando pelle. Io punto di riferimento? Mi piace»
Il centrale francese Chinenyeze torna ad allenarsi con la Lube Civitanova dopo la vittoria olimpica. La squadra affronterà la Yuasa Battery Grottazzolina in un test pre-stagionale.
"Babar is back". Il centrale francese neo campione olimpico (bis perché aveva già trionfato a Tokyo) si è rivisto ieri all’Eurosuole Forum. Fine delle vacanze dunque, Chinenyeze è tornato ad allenarsi con la Lube. Dopo aver recuperato dall’infortunio che gli ha impedito di alzare al cielo la Vnl e reduce dalla cavalcata trionfale di Parigi con la sua Francia, Chinenyeze si è presentato così: "Le vacanze a New York sono finite ormai da diversi giorni e mi sto rirendendo dal jet lag. L’impatto con la preparazione atletica alla Lube è stato buono, avverto un po’ di fatica, ma sono contento di esserci e mi sento pronto a cominciare. Vedo grande voglia di darsi da fare in un gruppo rinnovato e mi piace molto l’idea di essere uno dei punti di riferimento in una formazione che sta cambiando pelle".
Squadra che proprio questo pomeriggio disputerà il primo test della pre-season, ricevendo alle 17 la Yuasa Battery Grottazzolina, formazione neopromossa in SuperLega. Sarà la prima di tre amichevoli-derby con gli uomini allenati dal confermato coach Massimiliano Ortenzi: il secondo appuntamento è in programma venerdì 6 settembre in trasferta, mentre il terzo atto sarà consumato mercoledì 11 settembre a Civitanova. I biancorossi scenderanno in campo senza Adis Lagumdzija, ancora impegnato con la nazionale turca nelle gare di qualificazione ai prossimi Europei, difficilmente avrà spazio Chinenyeze appena arrivato e coach Giampaolo Medei non rischierà Alex Nikolov, ancora a caccia del pieno recupero dopo l’operazione. Opposto titolare, pertanto, dovrebbe essere Petar Dirlic. I tifosi (l’ingresso al palazzetto è libero e sarà sempre gratuito per le amichevoli casalinghe) potranno invece vedere all’opera tutti gli altri volti nuovi a partire da Eric Loeppky, probabilmente il più atteso.
In casa "Grotta" non prenderanno parte al test Dusan Petkovic, in Serbia per un permesso e l’indisponibile Riccardo Vecchi. Nel roster della Yuasa figurano tre ex biancorossi, ovvero il libero Andrea Marchisio, i palleggiatori Tsimafei Zhukouski e Manuele Marchiani. Sulla panchina della Lube, in veste di secondo allenatore, quel Romano Giannini che nel biennio 2002/03 e 2003/04 ha ricoperto l’incarico di assistant coach di Grottazzolina in A2, per poi diventare head coach del team in corso d’opera nella seconda delle due stagioni di contratto.
Andrea Scoppa
Continua a leggere tutte le notizie di sport su