Valerio Lionetti nuovo head coach Cbf Balducci HR, ritorno vincente a Macerata

Valerio Lionetti diventa il nuovo head coach della Cbf Balducci HR a Macerata, con un contratto stagionale e opzione per il rinnovo. Reduce da successi con l'Imoco Conegliano, punta su gruppo e gioco di squadra per raggiungere gli obiettivi.

12 maggio 2024

Valerio Lionetti con la forte Joanna Wolosz, palleggiatrice polacca del Conegliano

Valerio Lionetti è il nuovo head coach della Cbf Balducci HR. Ora è ufficiale l’accordo tra società e tecnico che ha firmato un contratto per questa stagione con opzione di rinnovo per la prossima. Il coach 38enne ha scelto Macerata per tornare in panchina nel ruolo di primo allenatore dopo le ultime sette stagioni (dal 2017 al 2024) vissute all’Imoco Conegliano come assistente e vice di Daniele Santarelli, in cui ha vinto sei scudetti, cinque Coppe Italia, sei Supercoppe italiane, due Champions League e due Mondiali per Club. Nel suo palmares anche due Coppe Italia di A2, vinte a Loreto come vice di coach Andrea Pistola. Per Lionetti, oltre ad un ritorno come primo allenatore dopo le avventure in B1 a Scafati (2016/17) e Agrigento (2013/14), si tratta di un ritorno nelle Marche, ha lavorato per anni prima nel volley maschile e poi nel femminile tra gli esordi a Potenza Picena (vice in B1 maschile, 2005-2009), Loreto (assistente in A1 maschile, 2009/10, e vice coach in A2 femminile, 2010-2012), Pesaro (vice in A1 femminile, 2012/13), Filottrano (vice in A2 femminile 2015/16). Nel mezzo anche la stagione come vice a Piacenza, in A2 femminile nel 2014/15.

"Era nei miei pensieri – sono le prime parole di Lionetti – tornare a fare il primo allenatore dopo le esperienze in B1 e volevo farlo nell’A2, ora realizzo questo progetto a Macerata, in una società ben strutturata con tante possibilità di far bene in una regione a cui sono affezionato e dove torno a lavorare, un aspetto che mi emoziona e che mi spinge a dare il massimo. Ho aspettative molto alte. Da Conegliano mi porto maggiormente le esperienze con staff, dirigenti e giocatrici: al di là delle vittorie che gratificano, è importante il percorso con le persone, campionesse e professionisti di altissimo livello come Daniele Santarelli. Sono anni che mi hanno formato tantissimo come persona e questo bagaglio, sommato a quello delle stagioni precedenti all’Imoco in cui ho lavorato sia nel maschile sia nel femminile a fianco di allenatori come Adriano Di Pinto, Adrian Pablo Pasquali, Giampaolo Medei, Luca Moretti e Andrea Pistola lo metterò a disposizione della Cbf Balducci. Stiamo formando una formazione che avrà come punto di forza il gruppo e il gioco di squadra, per creare la amalgama giusta tra atlete di grande valore per fare quel qualcosa in più che ci porti a raggiungere l’obiettivo".

Continua a leggere tutte le notizie di sport su