Volley A1 femminile: Bartoccini Perugia. Giovi: "Una nuova sfida. Ma noi siamo pronti»

Il tecnico Andrea Giovi e la palleggiatrice Maria Irene Ricci parlano della preparazione della Bartoccini Mc Restauri Perugia per la serie A1 femminile, puntando sull'entusiasmo, la qualità e l'ambizione per affrontare la sfida della nuova stagione.

di ALBERTO AGLIETTI -
11 agosto 2024
Giovi: "Una nuova sfida. Ma noi siamo pronti"

Andrea Giovi, allenatore della Bartoccini Mc Restauri Perugia che sarà protagonista in serie A1 femminile

È sempre più solido il rapporto con uno dei protagonisti delle scorse stagioni, alla guida della Bartoccini Mc Restauri Perugia che sarà protagonista in serie A1 femminile, c’è sempre il tecnico Andrea Giovi: "C’è rinnovato entusiasmo, sia nelle persone che per la categoria – spiega – . Ci aspetta una sfida nuova e abbiamo allestito una squadra che ci possa permettere di restare nella massima serie nazionale. Partiamo con molta attenzione sulla parte fisica in questi primi giorni, mentre dalla prossima settimana inizieremo a lavorare anche col pallone. Giocare per salvarsi è un qualcosa di riduttivo, penso che nella vita si debbano avere grandi ambizioni. È chiaro che il campionato è difficile e conosciamo i nostri mezzi e limiti. Cercare di rimanere in A1 è importante, ma credo tanto nella strada che faremo. Conterà mettere qualità e entusiasmo in quello che facciamo, continuando sullo stile della scorsa stagione. Il passato nello sport non conta, giocare soltanto con l’idea di doverci salvare, anche per gli interpreti di questo gioco, penso sia poca roba. Le avversarie sono competitive, ma dobbiamo avere ambizione".

A parlare dopo questo primo approccio alla preparazione è la palleggiatrice Maria Irene Ricci: "Ho sensazioni positive, dobbiamo cercare di integrarci al meglio con le nuove ragazze. Il gruppo che si andrà a creare sarà il nostro vero punto di forza, come l’anno scorso in cui siamo riuscite a fare cose favolose. Siamo ferme da un po’, anche se abbiamo continuato ad allenarci da sole in disparte. Però, quando si torna in palestra con nuovi carichi di lavoro, è sempre diverso. Sicuramente all’inizio sarà dura. La salvezza sarà il nostro obiettivo principale, ma noi verremo in palestra come se dovessimo vincere tutte le partite".

Continua a leggere tutte le notizie di sport su