Iannone vicino al ritorno: ipotesi Ducati Superbike con il team Go Eleven

Dopo la squalifica per doping Iannone tornerà in gara: a novembre può tornare in pista e il mondiale Superbike 2024 lo aspetta

di MANUEL MINGUZZI -
14 agosto 2023
Andrea Iannone

Andrea Iannone

Bologna, 14 agosto 2023 - Andrea Iannone è pronto a tornare in moto in un campionato FIM. A novembre terminerà la squalifica di quattro anni infitta per una positività al Drostanolone riscontrata in Malesia nel 2019 e l’ex ducatista potrà tornare in sella tra i professionisti. A 34 anni Iannone molto probabilmente dovrà ripartire dalla Superbike, ma la cosa più importante è poter tornare a fare quello che lo ha sempre fatto sentire vivo: guidare una moto a 300 orari. Il 2024 sarà l’anno del suo ritorno in gara in maniera ufficiale e molto probabilmente lo farà in sella ad una Ducati.  

Iannone in Superbike con il Team Go Eleven

Da tempo Iannone lavora a questo momento: il ritorno in moto. Il suo entourage ha allacciato i contatti con diverse realtà ma al momento l’ipotesi più accreditata è quella di un approdo nel mondiale Superbike con una Ducati del Team Go Eleven. Iannone dunque potrebbe tornare a guidare una moto di Borgo Panigale dopo averla lasciata in Moto gp per approdare in Suzuki, un rimpianto che ancora pervade le viscere del pilota abruzzese: “Usando la testa molte cose le avrei fatte in modo diverso - le sue parole a Icon Magazine - Per esempio mi sono pentito di aver lasciato Ducati. Avevo diverse opzioni e ho scelto quella che ritenevo giusta, ma in Ducati ho lasciato il cuore”. Ma sul futuro Iannone non si è sbilanciato, vige ancora prudenza nonostante a fine agosto ci sia un test day a Misano con anche i piloti di Moto gp, ma tutti su moto stradali, e potrebbe aggregarsi anche l'ex Suzuki e Aprilia: “Stiamo lavorando al futuro - ancora Andrea - Il rientro è abbastanza vicino, la mia sospensione sta per finire e ci sono contatti in essere. Mi fa piacere ci sia ancora interesse per me”. Non c’è certezza su campionato, team e moto e Iannone mantiene il riserbo: “A novembre riavrò la mia licenza, poi su dove correrò è presto per dirlo ma ho sempre lavorato per rientrare. Ho perso tempo ma non ho mai perso la dignità”. Per ora l’ipotesi più accreditata è lo sbarco in Superbike con una Ducati del Team Go Eleven. Se Iannone prenderà parte al test di fine agosto i discorsi potrebbe proseguire nel verso sperato, a quel punto per il pilota dovrebbero esserci ulteriori test a ottobre a Jerez in vista del 2024. Iannone ha comunque sempre provato moto in questi mesi, prima con l’Aprilia e poi con Ducati assieme al collaudatore Michele Pirro, segno che l’ipotesi Borgo Panigale è concreta e viva.

Leggi anche - Moto gp, wild card in Malesia per il campione del mondo Superbike Alvaro Bautista

Continua a leggere tutte le notizie di sport su