Motogp, Arbolino e Dixon candidati a sostituire Di Giannantonio in Gresini

Confermato Alex Marquez e confermate le moto Ducati per altri due anni, il team Gresini cerca il secondo pilota: Dixon o Arbolino al posto di Di Giannantonio?

di MANUEL MINGUZZI -
13 agosto 2023
Tony Arbolino

Tony Arbolino

Bologna, 13 agosto 2023 - Comincia ad incastrarsi il domino dei piloti per il campionato Moto gp del 2024. Yamaha ha completato il proprio organico con Alex Rins al posto di Franco Morbidelli, mentre KTM promuoverà Pedro Acosta nella classe regina con Fabio Quartararo e Marc Marquez che rimarranno nei rispettivi team. Da valutare solo il futuro di un paio di Ducati. Una riguarda il team Gresini, l’altra il team Mooney.

Arbolino o Dixon al posto di Di Giannantonio?

Possibili movimenti nel Team Gresini. La squadra ha confermato Alex Marquez anche per la prossima stagione e per altri due campionati è stata confermata la fornitura da Ducati. Gresini l’anno scorso ha avuto una grande stagione da Enea Bastianini con quattro vittorie mentre in questa si registra un successo in Sprint Race di Marquez jr. Non è invece riuscito a incidere Fabio Di Giannantonio, sbarcato in Moto gp nel 2022 ma senza sussulti dopo un anno e mezzo abbondante. La differenza con Marco Bezzecchi, un altro sbarcato in Moto gp l’anno scorso, è stata evidente. Il pilota azzurro rischia dunque il posto per la prossima stagione e due candidati stanno spingendo per soffiargli la Ducati: Jake Dixon e Tony Arbolino. Il pilota britannico punta alla Moto gp dopo l’apprendistato in Moto 2 e sarebbe disposto a restare un altro anno al piano di sotto pur di aspettare e non trasferirsi in Superbike. L’italiano Arbolino è impegnato nel duello con Pedro Acosta per il titolo mondiale ma mentre lo spagnolo ha già trovato moto lui dovrà sgobbare e sfruttare il suo agente Carlo Pernat: “"La mia intenzione è quella di correre in MotoGP e credo di essere più preparato che mai - il commento di Arbolino a motorsport - Ma non dipende da me ed è difficile sapere come potrebbe finire. Io mi sento pronto”. E anche Dixon si sente pronto alla classe regina e non lo nasconde ‘ci sono un paio di opzioni, il mio sogno è correre in Moto gp. Spero mi sia data una opportunità”. Altre due situazioni saranno da chiarire sullo schieramento 2024. In casa Mooney c’è Marco Bezzecchi che sogna una moto ufficiale, ma per averla dovrebbe lasciare la squadra di Valentino per passare in Prima Pramac, ipotesi non così scontata, tuttavia Uccio Salucci si guarda attorno nel caso in cui si rendesse necessaria una sostituzione. In quel caso il nome è quello di Frankie Morbidelli. E Johan Zarco ora in Pramac? Per lui succosa ipotesi Lucio Cecchinello in Honda in sostituzione di Alex Rins che passerà a Yamaha. Dal 2025, invece, tutto sarà da scrivere, con Honda che dovrà convincere Marquez a restare, KTM sullo sfondo, stesso discorso per Yamaha con Quartararo, con Honda che osserva. Che domino. Leggi anche - Moto gp, Jarvis (Yamaha): "Quartararo via? Honda vuole un top"

Continua a leggere tutte le notizie di sport su