Mondiali di atletica 2023, gli italiani in gara mercoledì 23 agosto e orari tv

Per la spedizione azzurra una sola speranza di medaglia grazie a Elisa Molinarolo, ma anche l'esordio iridato di Filippo Tortu e Mattia Furlani

di GIUSY ANNA MARIA D'ALESSIO -
22 agosto 2023
Elisa Molinarolo (Ansa)

Elisa Molinarolo (Ansa)

Roma, 22 agosto 2023 - La quarta giornata dei Mondiali di atletica 2023 il meglio per l'Italia l'ha riservato nelle ultimissime battute, con Gianmarco Tamberi che regala alla spedizione il primo oro, quello raggiunto nella finale del salto in alto maschile grazie alla misura di 2,36. Non solo: da segnalare anche lo storico e inedito accesso all'atto conclusivo dei 400 metri ostacoli femminili centrato da Ayomide Folorunso grazie al record italiano, già appannaggio della classe '96 e ora ritoccato di 33 centesimi.

Le speranze di medaglia di mercoledì 23 agosto

Dopo due giorni di assenza alla rassegna iridata di Budapest torna la sessione mattutina, dove tra l'altro saranno di scena diversi azzurri nelle rispettive batterie di qualificazione: tra essi Filippo Tortu ed Eseosa Desalu, impegnati nei 200 metri maschili. Entrambi, alla vigilia della gara di esordio, hanno mostrato la giusta carica, con il primo che ha già individuato il tempo buono per accedere alla finale. "Non vedo l'ora di scendere in pista in quello che sarà il mio quarto Mondiale. Ogni volta fa storia a sé, ma la vigilia la vivo sempre allo stesso modo. Sono convinto di fare bene, ma so già che per andare in semifinale si dovrà correre molto forte, mentre per la finale penso serva scendere sotto il muro dei 20'': alla luce dei miei ultimi risultati sono fiducioso di potercela fare". Sempre nella sessione mattutina comincerà l'avventura iridata del baby fenomeno Mattia Furlani, protagonista nelle qualificazioni del salto in lungo maschile. Per poter sperare di rimpinguare il bottino di medaglie, che attualmente ammonta a 3, bisognerà aspettare il tardo pomeriggio, quando Elisa Molinarolo andrà a caccia di un alloro nella finale del salto con l'asta femminile. Per l'azzurra l'accesso all'atto conclusivo è maturato grazie a un doppio miglioramento del proprio primato personale, con il 4,56 che viene superato prima dal 4,60 e poi dal 4,65.

Gli italiani in gara mercoledì 23 agosto e gli orari

  Sessione mattutina 10.05 - 800 m femminili - Batterie: Elena Bellò, Eloisa Coiro 10.15 - Salto con l'asta maschile - Qualificazioni: Claudio Michel Stecchi 11.15 - Salto in lungo maschile - Qualificazioni: Mattia Furlani 11:20 - 200 m femminili - Batterie: Dalia Kaddari 12.15 - 200 m maschili - Batterie: Filippo Tortu, Eseosa Desalu Sessione pomeridiana 19.00 - Lancio del martello femminile - Qualificazioni (Gruppo A): Sara Fantini 19.02 - 5000 m femminili - Batterie: Nadia Battocletti, Ludovica Cavalli 19.10 - Salto triplo femminile - Qualificazioni: Ottavia Cestonaro, Dariya Derkach 19.30 - Salto con l'asta femminile - Finale: Elisa Molinarolo

Dove vedere i Mondiali di atletica 2023 in tv

  Come ormai di consueto per quasi tutti gli eventi, è prevista la doppia copertura televisiva. La Rai si occuperà della diretta in chiaro, affidata alle finestre in programma sui canali Rai Due e Rai Sport HD (numero 58): disponibile anche lo streaming sul dispositivo RaiPlay. La diretta a pagamento è invece appannaggio di Eurosport (numeri 210 e 211 di Sky): disponibile anche lo streaming sui dispositivi DAZN e Discovery+.

Leggi anche - Napoli, è rottura totale con Lozano  

Continua a leggere tutte le notizie di sport su