Mondiali atletica 2023, Jacobs torna in staffetta: “Mi è mancata, sono contento”

Il campione olimpico dei 100 torna in staffetta dopo Tokyo: sarà in seconda frazione ai mondiali. Si ragiona sulla conformazione degli altri tre

di MANUEL MINGUZZI
24 agosto 2023

Marcell Jacobs torna nella staffetta

Budapest, 24 agosto 2023 - Dopo l’eliminazione in semifinale dei 100 metri ai mondiali di atletica Marcell Jacobs ha deciso, assieme allo staff tecnico della nazionale, di rientrare in gara domani nella staffetta 4x100. Il campione olimpico si prenderà la seconda frazione come annunciato dal responsabile Filippo Di Mulo alla viglia, ma ora resta da capire quale conformazione avranno gli altri tre frazionisti.  

Jacobs torna dopo Tokyo: "Siamo determinati”

Diverse delusioni per ora nella velocità. Jacobs e Tortu sono stati prematuramente eliminati nei 100 e nei 200 ed entrambi cercheranno di riscattarsi in staffetta. Jacobs prenderà la seconda frazione, il che significa che a rischiare è Samuele Ceccarelli: “Ho le idee chiare, però voglio vedere gli atleti scaldarsi e decideremo - le parole di Filippo Di Mulo, responsabile della velocità - Jacobs sarà in seconda frazione e non ci faremo trovare impreparati. In staffetta può succedere di tutto ma se c’è grande concentrazione, e le cose vanno bene, alla fine ci potremo divertire”. Rientra dunque in staffetta Marcell Jacobs dopo l’oro di Tokyo 2021. La carica dello sprinter: “Sono contento di essere qui, anche perché era da Tokyo che non prendevo parte alla 4x100 e devo dire che mi è mancata parecchio - il suo commento - Mi è mancato il gruppo, stare insieme, fare le esercitazioni che facciamo di solito. Siamo determinati e preparati per questa staffetta, stiamo lavorando bene e in questi due giorni ho provato i cambi: c’è un ottimo feeling”. Tra i protagonisti di Tokyo c'era Filippo Tortu, anche lui in cerca di riscatto dopo l’eliminazione in batteria nei 200 metri. Aveva l’ambizione di andare in finale e scendere sotto i 20”, invece non è andata: “Le ultime 24 ore sono state davvero lunghe - ha ammesso Filippo - Sono molto deluso perché avevo in testa ben altri obiettivi. Mi è servita la vicinanza della squadra, semplicemente lo stare insieme”. Ora caccia alla finale e poi, chissà, ad una medaglia: “C’è in gioco una finale, nessuno di noi l’ha mai corsa ai Mondiali in staffetta e dobbiamo fare una grande gara per conquistare la qualificazione. Possiamo valere qualcosa di meglio rispetto al 38.04 di un mese fa a Grosseto. Non sarà facile, almeno cinque o sei squadre sembrano davanti a noi, dagli Stati Uniti alla Giamaica, dal Canada campione in carica a Gran Bretagna e Giappone, ma andremo in pista per lasciarne dietro quante più possibile”. Ora caccia alla conformazione del quartetto. Ceccarelli non è adatto alla curva, ma se Jacobs si prende la seconda frazione a disposizione rimane la quarta in cui però c’è Tortu, difficile da lasciar fuori, di conseguenza la possibile staffetta potrebbe essere questa: Patta al lancio, Jacobs in seconda, Desalu in terza e Tortu in quarta. Batterie in programma alle 19.30 di venerdì 25 agosto. Leggi anche - Gimbo Tamberi oro, il mental coach: "Il segreto è la sua forza interiore"

Continua a leggere tutte le notizie di sport su