Vuelta 2024 tappa 1: percorso, favoriti e orari tv

La terza grande corsa a tappe dell’anno parte da Lisbona in Portogallo: prima tappa con una breve cronometro

di MANUEL MINGUZZI -
16 agosto 2024
Il percorso della prima tappa

Il percorso della prima tappa

Lisbona, 16 agosto 2024 – Una Vuelta 2024 senza i tre big delle corse a tappe, ma comunque molto interessante e aperta. Non saranno al via Tadej Pogacar, Remco Evenepoel e Jonas Vingegaard, ma i protagonisti in gara sono pronti a dare spettacolo e il pronostico è sostanzialmente incerto. C’è per esempio il pluri vincitore Primoz Roglic, reduce dallo sfortunato Tour, ma anche la coppia Uae formata da Adam Yates e Joao Almeida, senza dimenticare il giovane Del Toro. I rivali saranno tanti e agguerriti. La Lotto Soudal punterà sul solito Mikel Landa, mentre la Movistar avrà Enric Mas sorretto da Nairo Quintana e Einer Rubio. Attenzione alla Lidl con la temibile coppia Tao Geoghegan Hart-Giulio Ciccone, anche se la carta italiana più importante è Antonio Tiberi, reduce dalla top five al Giro e sorretto dal fido scudiero Damiano Caruso nella Bahrain. In casa Visma la punta sarà Sepp Kuss in assenza di Vingegaard. La Ef avrà come leader Richard Carapaz, ma attenzione anche a Fdj con Gaudu e Ag2r con Felix Gall. Infine, la Ineos con Thymen Arensman e Carlos Rodriguez. La corsa spagnola parte sabato 17 agosto dal Portogallo con una cronometro nella capitale Lisbona e terminerà l’8 settembre con un’altra cronometro, stavolta nella capitale spagnola di Madrid. Tante le salite, come da tradizione in Spagna, con particolare attenzione ai Laghi di Covadonga e all’Alto de Moncalvillo.

Il percorso

Breve corsa contro il tempo per il via della Vuelta 2024 con partenza da Lisbona e arrivo a Oeiras dopo 12 chilometri. Si tratta di una cronometro abbastanza piatta, senza troppe salite, e che dovrebbe premiare gli specialisti (Tiberi potrebbe dire la sua). Percorso abbastanza filante e tutto sulla costa passando da Santa Maria Belem, poi la nota Torre de Belem, a segure Paco de Acos e arrivo sul mare a Oeiras, noto comunque portoghese nel distretto di Lisbona. Non ci sono particolari curve pericolose nel finale.

Favoriti

Cronometro per specialisti, anche se la lunghezza è breve e non dovrebbero esserci distacchi abissali. Occhi allora su Rui Costa, Joao Almeida, Primoz Roglic, Wout Van Aert, Victor Campenaerts, Joshua Tarling e Bruno Armirail. Buone chanche anche per Antonio Tiberi di poter guadagnare sugli scalatori.

Dove seguirla in tv

La Vuelta di Spagna 2024 è una esclusiva Eurosport e Discovery Plus. La prima tappa, in programma sabato 17 agosto, sarà trasmessa in diretta su Eurosport 1, canale 210 di Sky, a partire dalle ore 17. In streaming su Discovery Plus e Dazn. Non è prevista la diretta Rai per la terza grande corsa a tappe dell’anno. Per quanto riguarda la cronometro di apertura, il primo corridore sarà in gara alle 16.23, mentre l’ultimo partirà alle 19.30 e si stimano tempi di percorrenza di poco meno di un quarto d’ora.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su