Ciclomercato, ora è ufficiale: Bettiol passa all'Astana Qazaqstan Team

Grande soddisfazione per il toscano: "Parlando con Vinokourov ho capito di aver fatto la scelta giusta"

di GIUSY ANNA MARIA D'ALESSIO -
15 agosto 2024
Alberto Bettiol (Ansa)

Alberto Bettiol (Ansa)

Roma, 15 agosto 2024 - La notizia era nell'aria da giorni e in particolare da ieri, quando tramite i propri profili social era arrivato l'addio ufficiale all'EF Education-EasyPost: oggi il puzzle si completa con il trasferimento con effetto immediato di Alberto Bettiol all'Astana Qazaqstan Team, con la quale correrà fino al 2027.

I dettagli

Il toscano ha subito sfoggiato la 'nuova' livrea da campione nazionale preparata dalla squadra kazaka, per la verità molto simile a quella indossata dal suo predecessore, Simone Velasco: in contemporanea ha rilasciato le prime dichiarazioni con la sua nuova squadra, con la quale l'avventura partirà subito. "Sono molto felice di far parte del progetto dell'Astana Qazaqstan Team, così come lo ero stato in precedenza dell'interesse manifestato da Alexandre Vinokourov: tutto ciò mi ha subito convinto che stessi facendo la scelta giusta a metà stagione. Voglio però anche ringraziare l'EF Education-EasyPost per il supporto che mi ha dato in tutti questi anni, nei quali sono diventato un corridore vero. Ora comincia subito un'altra avventura - continua Bettiol - e sono sicuro che non avrò molte difficoltà ad ambientarmi, conoscendo altri corridori e membri dello staff. Non vedo l'ora di cominciare insieme". Il classe '93 spiega poi di non avere ancora le idee chiare su cosa lo aspetterà a breve termine. "Non conosco ancora il programma esatto: dovremo ancora sederci a un tavolo e discutere del da farsi. Oer ora sono in ritiro in quota a Livigno per prepararmi alla seconda parte della stagione". Anche Vinokourov, il gran capo dell'Astana Qazaqstan Team, ha voluto commentare il colpo di ciclomercato immediato che ha sconvolto la sessione in corso con vista sul 2025. "Per noi Alberto è un rinforzo legato principalmente alle Classiche e alle altre corse da un giorno. Ha fatto una prima parte di stagione eccellente con l'EF Education-EasyPost, che ringrazio per il loro approccio amichevole e aperto durante le trattative per il trasferimento immediato, e spero che continui così anche con noi. Abbiamo ottime prospettive con Bettiol, che farà parte di un gruppo forte e competitivo per le Classiche di ogni livello. Non sappiamo ancora cosa farà, ma direi che a breve lo vedremo in strada con la sua maglia di campione italiano".

Kamna alla Lidl-Trek

La finestra con vista sul 2025 intanto si arricchisce di un altro colpo: quello che a partire da gennaio vedrà Lennard Kamna passare dalla Red Bull-Bora-Hansgrohe alla Lidl-Trek, dove resterà fino al 2027. Del tedesco per la verità quest'anno si sono perse le tracce a partire dal 3 aprile, giorno in cui un bruttissimo incidente in allenamento a Tenerife lo aveva mandato in ospedale in terapia intensiva. Dopo un mese di ricovero Kamna, che nel terribile contatto con un'auto riportò conseguenze serie in particolare al torace, è tornato a casa, rimettendosi man mano in sesto: a questo punto con l'obiettivo di chiudere la sua avventura alla Red Bull-Bora-Hansgrohe tornando in gara entro fine stagione.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su