Supercoppa al via: orari e dove vedere le gare in tv

Olimpia Milano e Virtus Bologna restano le squadre da battere

di MATTEO AIROLDI -
23 settembre 2023
Grande attesa per Maodo Lo, volto nuovo dell'Olimpia Milano

Grande attesa per Maodo Lo, volto nuovo dell'Olimpia Milano

Archiviata la parentesi del Mondiale, la nuova stagione della pallacanestro italiana è pronta a prendere il via e a tenerla a battesimo sarà la Supercoppa targata Frecciarossa, che si svolgerà sabato 23 e domenica 24 settembre al PalaLeonessa A2A di Brescia con la formula della Final Four. Si partirà oggi alle ore 18 con quello che probabilmente il piatto più succulento della due giorni in terra bresciana: la semifinale tra l’EA7 Emporio Armani Milano e la Virtus Segafredo Bologna che si è imposta nelle ultime due edizioni della competizione. L’ennesimo atto di una sfida tra bianconeri e biancorossi, che si sono affrontati anche nelle ultime tre finali scudetto. L’Armani si presenta ai blocchi di partenza della competizione con diversi volti nuovi, tra i quali spiccano gli italiani Caruso e Bortolani e Flaccadori, ma anche giocatori come il fresco campione del mondo Maodo Lo – che ritrova in biancorosso gli ex compagni Johannes Voigtmann (anch’egli laureatosi campione iridato poche settimane fa) e Nicolò Melli –, Alex Poythress, Ismael Kamagate e Nikola Mirotic, pezzo da novanta della campagna di rafforzamento estiva dei meneghini. Un gruppo di giocatori di assoluto valore che vanno ad aggiungersi ai protagonisti dello scudetto della terza stella conquistato pochi mesi fa, tra cui spiccano vari Melli, Hines, Hall, Baron (infortunato), Shields e Pangos, il quale è chiamato al riscatto dopo una stagione chiaroscurale. Profondamente rinnovata è anche è la Virtus Segafredo Bologna, che proprio una settimana fa ha esonerato coach Scariolo e iniziato il nuovo corso targato Luca Banchi. Tanti Nel roster felsineo non c’è più la stella Milos Teodosic, ma sono arrivati giocatori di grande esperienza e qualità come Jaleen Smith, Achille Polonara, Ognjen Dobric (che salterà però la Supercoppa per un infortunio alla caviglia rimediato durante la finale dei Mondiali) e il duo formato da Devontae Cacok e Bryant Dunston che ha rivoluzionato il pacchetto lunghi bianconero. Sulla carta i favori del pronostico pendono dalla parte dei meneghini, più profondi e dotati di maggior talento, ma non va sottovalutato l’orgoglio dei felsinei, tenendo ben presente che la squadra sarà riuscita ad integrare meglio i nuovi innesti avrà un importante vantaggio.

Brescia sfida Tortona

Grandissima attesa anche per la seconda semifinale che si giocherà alle 20.45 tra la Germani Brescia – padrona di casa e detentrice della Coppa Italia, la prima della sua storia – e la Bertram Yatchs Tortona. I biancoblu di coach Magro in estate hanno puntato sulla continuità e hanno confermato lo zoccolo duro del roster dell’anno scorso – composto dai vari Della Valle Petrucelli, Gabriel, Massinburg, Cournooh e Cobbins – al quale sono stati aggiunti un nuovo asse play-pivot di assoluto valore e formato da Semaj Christon e dal pivot ex Sassari Miro BIlan e anche l’ala Jason Burnell. Per Christon questa sfida è un ritorno al recente passato, visto che fino all’anno scorso ha difeso i colori del Bertram di coach Ramondino, la quale a sua volta ha cercato di alzare l’asticella anche in vista dell’esordio europeo in Fiba Champions League: a rinforzare il roster dei piemontesi sono arrivati giocatori del calibro di Chris Dowe, Kyle Weems, Tommaso Baldasso e Retin Obashoan. Sulla carta anche questa sarà una semifinale estremamente combattuta, anche se Brescia potrebbe ottenere un piccolo vantaggio e un’importantissima spinta dal pubblico di casa. A decretare chi la spunterà sarà però come sempre il campo, giudice supremo.

Orari e dove vedere le gare in TV

Sabato 23 settembre Ore 18: EA7 Emporio Armani Milano – Virtus Segafredo Bologna (diretta su DAZN ed Eurosport 2). Ore 20.45: Germani Brescia – Bertram Yatchs Tortona (diretta su DAZN ed Eurosport 2)

Domenica 24 settembre
Ore 18 la Finale (diretta su DAZN, Eurosport 2, D Max e Nove)

Continua a leggere tutte le notizie di sport su