Basket, Supercoppa: oggi la finale Brescia-Virtus Bologna. Orari e dove vederla in TV

Biancoblu e bianconeri si ritrovano di fronte a pochi mesi dalla finale di Coppa Italia

di MATTEO AIROLDI -
24 settembre 2023
Segafredo Virtus Bologna - EA7 Emporio Armani Olimpia Milano

Segafredo Virtus Bologna - EA7 Emporio Armani Olimpia Milano

Brescia, 24 settembre 2023 – A pochi mesi dall’ultimo atto della Coppa Italia, disputato al PalaIsosaki di Torino, la Virtus Segafredo Bologna e la Germani Brescia si ritroveranno nuovamente di fronte in una finale: oggi alle ore 18, al PalaLeonessa A2A di Brescia (diretta su Eurosport 1, DAZN, Canale Nove e D Max), però, in palio ci sarà la Supercoppa di basket targata Frecciarossa. Una sfida decisamente particolare anche per i due tecnici, Luca Banchi e Alessandro Magro, che si conoscono decisamente molto bene per aver condiviso un’importante e lunga esperienza sulla panchina della Mens Sana Siena e sono uniti da una forte amicizia.

I bianconeri si presentano a questo ultimo atto della Supercoppa dopo aver piegato Milano 78-73 – una sfida che molti hanno definitivo un anticipo della finale – al termine di una gara molto solida come l’ha definita lo stesso coach Banchi, al debutto ieri sulla panchina bianconera: “Abbiamo disputato una gara solida, seria. Le squadre non erano ovviamente ancora pronte, anche perché i nazionali sono rientrati da poco così come io sono arrivato qui da poco. Tutto questo si è visto. Mi porto a casa la volontà di mettere in pratica il piano partita da parte della mia squadra, chiamata a rispondere a una Milano in grado di mettere in campo tante versioni, visti anche i tanti giocatori stranieri a disposizione. Ho visto un atteggiamento volitivo, combattivo, buona continuità, con anche qualche comprensibile calo di flessione legato al momento della stagione. Adesso abbiamo un tempo ristretto per recuperare le energie, ben sapendo che non è mai semplice fare questi sforzi ravvicinati in precampionato e che dovremo fare attenzione ai nostri avversari che giocano una pallacanestro di grande livello”.

Tra i tanti aspetti positivi del successo ottenuto su Milano ci sono la grande applicazione difensiva e le prestazioni individuali di Marco Belinelli e del reparto lunghi bianconero, con Toko Shengelia e Jordan Mickey in testa. Sulla carta a partire avvantaggiata – per profondità di roster ed esperienza in partite che pesano come questa – è la Virtus, che ha messo nel mirino uno storico tris di successi consecutivi in Supercoppa, ma dall’altra parte ci sarà una Brescia che, puntando sul calore del pubblico amico del PalaLeonessa A2A, cercherà di vendere a carissimo prezzo la pelle e di mettere in bacheca un altro trofeo dopo la Coppa Italia.

Le premesse per poter fare bene ci sono tutte, perché in semifinale contro Tortona è arrivato un vero e proprio assolo dei biancoblu, che ha lasciato più che soddisfatto coach Magro: “Volevamo arrivare pronti a questa Supercoppa in casa, perché c’era grande aspettativa. Siamo felici di aver raggiunto la finale dopo aver superato un’ottima squadra come Tortona e adesso in finale ne arriva un'altra come la Virtus. La sfida con Luca Banchi? Mi auguravo di affrontarlo in finale. E’ un amico che si merita un’opportunità come questa dopo aver fatto un’eccellente Mondiale con la Lettonia. Si merita tutto questo”.

Contro Tortona, nel suo assoluto dominio Brescia ha dimostrato, grazie anche allo zoccolo duro di giocatori già presenti in roster lo scorso anno, tra i quali hanno spiccato Della Valle e Massimburg, di avere un gruppo già abbastanza ben rodato, a cui sono stati innestati giocatori che hanno subito provato a dare un contributo di spessore, in particolare Miro Bilan, giocatore in grado di fare la differenza sotto i tabelloni.

Proprio su questo i biancoblu proveranno probabilmente a puntare per cercare di sgambettare nuovamente i bianconeri. La parola, però, ora passa al campo che sarà ovviamente l’ultimo giudice e farà anche chi, in così poche ore, sarà riuscito a recuperare energie nel migliore dei modi. Orari e dove vedere la gara in tv: la finale della Supercoppa di basket targata Frecciarossa sarà trasmessa domenica 24 settembre alle ore 18 su Eurosport 1 e DAZN, ma anche in chiaro sui canali Nove e D-Max del digitale terrestre.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su