Basket, il calendario della Serie A 2024/25: le date più importanti

Milano campione d'Italia e la Virtus finalista sfideranno due neopromosse nel primo turno. Ma prima ci sarà l'appuntamento con la Supercoppa

di GABRIELE SINI -
29 luglio 2024
Un pallone da basket e un canestro

Un pallone da basket e un canestro

Roma, 29 luglio 2024 – La LegaBasket ha posto il primo tassello della stagione 2024/25, ufficializzando il calendario della Serie A. Gli appassionati della palla a spicchi rivedranno i loro atleti sul parquet a partire dal 29 settembre, giorno nel quale si inaugurerà la nuova annata, che terminerà l'11 maggio per quel che riguarda la regular season. Si seguirà la formula che non prevede la sosta natalizia, con il campionato che dunque proseguirà regolarmente il 22 e il 29 dicembre. Resta in vigore anche l'asimmetria tra il girone di andata e quello di ritorno, esattamente come accaduto nelle ultime due stagioni. A battezzare la nuova annata sarà però la Frecciarossa Supercoppa 2024, che si terrà con il format della final four il 21 e 22 settembre.

La prima giornata e gli scontri tra Milano e Bologna

I campioni d'Italia dell'Emporio Armani Milano cominceranno la stagione contro Trieste, mentre la Virtus Segafredo Bologna volerà in Sicilia per affrontare il Trapani Shark. Le due finaliste play off dello scorso anno se la vedranno con due neopromosse, le quali avranno pane per i loro denti fin dall'esordio. Milano e Bologna, invece, si sfideranno una contro l'altra l'8 dicembre al Forum della città meneghina e il 2 marzo alla Segafredo Arena del capoluogo emiliano. A seguire il programma completo della prima giornata.

  • Banco di Sardegna Sassari - Givova Scafati
  • Bertram Derthona Tortona - Vanoli Basket Cremona
  • Germani Brescia - Openjobmetis Varese
  • Pallacanestro Trieste - EA7 Emporio Armani Milano
  • Estra Pistoia - Napolibasket
  • Trapani Shark - Virtus Segafredo Bologna
  • Umana Reyer Venezia - Nutribullet Treviso Basket
  • UNAHOTELS Reggio Emilia - Dolomiti Energia Trentino

Le squadre impegnate nella Frecciarossa Supercoppa

Prima di immergersi nella regular season, quattro tra le più forti e importanti compagini del Bel Pese si affronteranno nella Frecciarossa Supercoppa. Sabato 21 e domenica 22 settembre, nella cornice sempre suggestiva dell'Unipol Arena di Casalecchio di Reno, scenderanno sul parquet la GeVi Napoli contro la Virtus Segafredo Bologna e la EA7 Emporio Armani Milano contro l'Umana Reyer Venezia. Questi saranno gli accoppiamenti iniziali previsti per quello che sarà l'evento che assegnerà il primo trofeo della nuova stagione.

Le altre date da fissare in calendario

La Coppa Italia di basket si disputerà alla Inalpi Arena di Torino anche nel 2025. Qui si affronteranno le prime otto classificate del girone di andata della Serie A, in una final eight che sarà in programma tra mercoledì 12 e domenica 16 febbraio. Il giorno di riposo fissato è quello di venerdì 14 febbraio. Durante la stagione sono anche previste due soste per le nazionali. L'Italbasket giocherà per qualificarsi ad Eurobasket 2025, in due match che vedranno gli azzurri impegnati contro l'Islanda per due volte tra il 22 e il 25 novembre 2024. In calendario ci saranno anche le sfide contro la Turchia il 20 febbraio 2025 e contro l'Ungheria il 23 febbraio. Leggi anche: Virtus Bologna, il calendario della Serie A 2024/25

Continua a leggere tutte le notizie di sport su