Difesa e intensità per volare in semifinale

Basket A2 Ore 20,30 al PalaDozza arriva Cento. Fantinelli e compagni possono chiudere i conti. .

di FILIPPO MAZZONI -
24 maggio 2023

di Filippo Mazzoni

Primo match point Fortitudo al PalaDozza. La Effe alle 20,30, ospita la Tramec Cento in gara-quattro dei quarti di finale. In Piazza Azzarita, da oggi libera vendita per i biglietti, con i tagliandi acquistabili direttamente all’ingresso dell’impianto, la formazione di Matteo Angori ha la ghiotta occasione di far propria la serie e passare alla semifinale, dove è già approdata Cremona che con un secco 3-0 ha liquidato Agrigento.

Fino a una settimana fa, compresa gara-uno dei quarti, sarebbe sembrato impossibile parlare di una Fortitudo in semifinale, ma nel puro spirito Effe mai dire mai ed ecco che i biancoblù si trovano a un passo dall’eliminare Cento e guadagnare il passaggio del turno. Attenzione però a pensare già a Cremona, perché la Tramec è ferita, ma non si è ancora arresa e stasera cercherà di ribaltare l’inerzia di una serie che adesso è tutta biancoblù.

L’uno-due sferrato da Matteo Fantinelli e compagni è stato un brutto colpo per Cento che dopo la vittoria nella prima sfida della serie non si attendeva una reazione del genere dalla Fortitudo.

In questo Angori è stato bravo a compattare il gruppo, dando una solidità difensiva che in Fortitudo si era vista molto di rado durante la stagione.

Da una buona difesa i biancoblù hanno costruito un attacco condiviso ed efficace e i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Adesso serve il terzo definivo passo, con la consapevolezza che non sarà facile, ma anche se la Fortitudo gioca da Fortitudo allora tutto è possibile.

Alle notizie di campo, squadra al completo e carica per il quarto confronto, a scaldare il popolo biancoblù arrivano anche importanti notizie societarie, annunciate dallo stesso Gianluca Muratori che ha parlato del possibile passaggio a breve, in data 15 giugno, del timone della Fortitudo.

La guida è attualmente in ballo tra una possibile cordata di imprenditori di stampo Fortitudo bolognesi e la cordata della famiglia Gentilini, già main sponsor come Flats Service, ma per il bene della Effe, come ricordato da Muratori, non sarebbe da escludere un’unione di intenti tra le due parti.

Così mentre in campo stasera si gioca una partita importante per il futuro della Fortitudo, sul tavolo delle trattative se ne sta giocando una ancora più importante che potrebbe decidere il futuro della società.

Le altre gare: Chiusi-Forlì (oggi gara-tre), Udine-Cividale (domani gara-cinque).

Le altre serie: Forlì-Chiusi 2-0, Udine-Cividale 2-2, Cremona-Agrigento 3-0.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su