Fortitudo, Battistini il primo colpo. Ora si guarda alla Summer League

Ufficiale l’arrivo dell’ala italiana. Cagnardi spera nella conferma di Freeman, dubbi da sciogliere per Cusin

di FILIPPO MAZZONI
19 luglio 2024

Fortitudo, Battistini il primo colpo. Ora si guarda alla Summer League

Prima nuovo arrivo in casa Fortitudo. Dopo i rinnovi di Fantinelli e Panni, in attesa della conferma di Deshawn Freeman, la società del presidente Stefano Tedeschi ieri ha ufficializzato infatti la firma di Leonardo Battistini. Ventinove anni compiuti lo scorso 19 maggio, il nativo di Mantova dopo aver mosso i primi passi nel club locale del San Pio X, si trasferisce sedicenne a Reggio Emilia. Nella stagione 2013/14, Battistini si trasferisce in Dna Gold a Forlì mentre, nell’annata successiva, è impegnato in B, a Montichiari. Torna per un anno a Mantova negli Stings in A2, successivamente, approdando a Rimini, Matera e Casale Monferrato. Dopo 2 anni con i piemontesi l’ala di 198 cm, approda a Cividale. Sotto la guida di Pillastrini, Battistini gioca un triennio nel quale mantiene numeri di livello acquisendo grande esperienza in A2. Nell’ultima stagione agonistica, il neobiancoblù ha giocato a Vigevano dove ha collezionato ottime medie con 23.4 minuti, 11 punti e 7.5 rimbalzi, il 41 per cento da 3 punti, nelle 22 partite di stagione regolare.

Giocatore solido e dalla ottima esperienza della categoria, Battistini è il primo vero innesto della Fortitudo nel pacchetto dei lunghi a disposizione di coach Devis Cagnardi. Uscendo dalla panchina Battistini sarà il sostituto del secondo lungo americano che, in questi giorni, Nicolò Basciano e la dirigenza della Effe stanno cercando sul mercato. Se la pista Gabriel sembra essere sfumata e quella Pacher in stallo, la Flats Service spera di trovare la pedina giusta dalle Summer League. In attesa quindi di trovare il quarto titolare e sciogliere gli ultimi dubbi sulla eventuale firma di Cusin, quale possibile cambio di Freeman, nei prossimi giorni si attendono ulteriori annunci. Detto della conferma di Freeman, fatta ma da ufficializzare, in casa Fortitudo mancano ancora da annunciare gli arrivi di Gherardo Sabatini, che andrà a comporre una bella e assortita coppia in regia con Fantinelli, e quello di Fabio Mian, attualmente sostituto e poi backup di lusso dell’infortunato Pietro Aradori nel ruolo di ala piccola.

In attesa degli ultimi due colpi di mercato sta così nascendo una Fortitudo nel segno delle riconferme, ben 5 i giocatori rimasti rispetto all’anno scorso, ma anche di importanti novità. Una Fortitudo da plasmare dal nuovo tecnico Cagnardi e che a conti fatti, punterà a guadagnarsi il ritorno nella massima serie. Il lotto delle avversarie in lizza per il primo posto e quindi la promozione diretta in serie A, ma anche per i playoff e la seconda promozione, è decisamente di alto livello, ma in Fortitudo si guarda con rinnovato ottimismo al prossimo campionato di A2. Lo stesso ottimismo che hanno anche tanti tifosi della Effe, che in questi primi giorni di rinnovo della campagna abbonamenti, recandosi allo Store e facendolo tramite i canali Vivaticket.it, hanno già sottoscritto il rinnovo dell’abbonamento per la prossima stagione.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su