Fortitudo, prove di decollo. Un atto di fede dei tifosi
Serie A2 I dati sulla campagna abbomenti solo dopo la chiusura dello Store. Ma le prime indicazioni fanno capire che il PalaDozza sarà sempre pieno. .

Capitan Matteo Fantinelli, l’unico rimasto della passata stagione (Schicchi)
Presente e futuro. La Fortitudo prosegue e programma la stagione che la vedrà protagonista e guarda con rinnovato ottimismo alla campagna abbonamenti. Se in casa dei cugini della Virtus la vendita dei tagliandi è partita fortissimo, altrettanto si può dire in Fortitudo. In casa Effe si è partiti una settimana di anticipo rispetto ai bianconeri, ma la risposta fin qui del popolo biancoblù è stata altrettanto importante.
Tanti sono i tifosi che hanno rinnovato le tessere per la prossima stagione, tanti lo faranno nei prossimi giorni o nelle prossime settimane. Per snocciolare i primi numeri però in Fortitudo si attende la chiusura dello Store di via Riva Reno, dove una buona parte dei sostenitori della Effe si sono recati per rinnovare le tessere. Chiusura prevista per sabato, anche se chi vorrà potrà continuare a rinnovare il proprio abbonamento online sul circuito Vivaticket.
Intanto si vanno ufficializzando le prime date con la squadra che si ritroverà il 4 agosto al PalaDozza, per poi iniziare la preparazione dal giorno dopo al PalaZola, per il terzo anno consecutivo sede operativa degli allenamenti della Fortitudo.
Sul fronte amichevoli la Effe inizierà il precampionato affrontando dopo Ferragosto in amichevole Rieti, sul neutro di San Giovanni Valdarno. Un primo test, a cui seguirà, nel weekend successivo l’appuntamento in riviera. I biancoblù saranno in campo per la prima edizione del Riccione Basket Cup, il 22 al 23 agosto al Playhall di viale Carpi. In semifinale, il venerdì, la Effe affronterà Cividale di coach Stefano Pillastrini e dell’ex Deshawn Freeman mentre, in base ai risultati del giorno precedente, al sabato i biancoblù se la vedranno con una tra Forlì e Pesaro le altre due squadre in lizza.
Sul fronte squadra resta da ufficiale l’arrivo solo di Valerio Mazzola, per il quale è già stato trovato l’accordo per chiudere il cerchio del roster. Il trentasettenne di Ferrara andrà a completare il reparto dei lunghi che conta su Benvenuti, Sorokas e Moretti. Rosa della Effe che, come ricordato ieri, vedrà la presenza, come undicesimo, anche del ventenne bolognese Federico Gamberini, nella passata stagione al Bologna 2016. Procede intanto spedito il recupero di Matteo Fantinelli, con un nuovo post sul suo profilo Instagram, il capitano della Effe ha ringraziato medici e infermieri dell’Ospedale Rizzoli, in cui si è operato nello scorso fine settimana per superare i problemi di pubalgia che lo hanno attanagliato nella passata stagione.
Fantinelli ha già iniziato la fase di ripresa e dovrebbe essere a disposizione per l’inizio della preparazione in programma dai primi di agosto.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su