La Fortitudo non si ferma più Giordano è il vice Fantinelli

Serie A2 Vent’anni, reduce dall’esperienza a Ravenna, è stato un punto di forza delle nazionali giovanili .

di FILIPPO MAZZONI -
2 agosto 2023
La Fortitudo non si ferma più  Giordano è il vice Fantinelli

La Fortitudo non si ferma più Giordano è il vice Fantinelli

di Filippo Mazzoni

E’ una Fortitudo che continua a parlare veneto, a dire il vero veneziano, quella che giorno dopo giorno viene annunciata e confermata dalle indiscrezioni.

Anche il secondo nuovo arrivo in casa Fortitudo, Nicola Giordano è nato, al pari di Bolpin, a Venezia. Più giovane del collega, Giordano ha compiuto vent’anni da 10 giorni, playmaker di 186 centimetri il neo giocatore della Fortitudo è cresciuto cestisticamente a Marghera, e poi nel Petrarca Padova prima di entrare nel mirino della Stella Azzurra Roma.

Nel 201819, giocando in doppio tesseramento, vincendo il campionato Under 16 e raggiungendo con Roseto, i playoff in serie A2, bissando l’esperienza nella stagione successiva divisa tra Stella Azzurra nel giovanile e Roseto in A2.

Seguono una stagione da protagonista giovanile e senior alla Stella Azzurra, e una a Orzinuovi, sempre con discreti numeri. Nell’ultima stagione veste la canotta di Ravenna, collezionando 4,8 punti a partita. Ma anche in questo caso, incrementando i numeri nella seconda fase del campionato, mettendo a segno 6,2 punti di media nelle 8 partite della Poule salvezza. Adesso il passaggio in Fortitudo in cerca di un’ulteriore crescita in una piazza che per blasone, qualità di staff tecnico e organico, ma anche pubblico e partecipazioni ha davvero pochi eguali.

Dinamismo e energia sono le caratteristiche che hanno convinto il dg Nicolò Basciano e coach Attilio Caja a firmare il ventenne veneziano che alle spalle ha anche un discreto passato anche a livello di nazionali giovanili.

Giordano, con la maglia azzurra, ha esordito con la selezione Under 15 nel 2018, partecipando agli Europei Under 16 del 2019, chiusi con un bronzo finale mentre, fino a pochi giorni fa, è stato impegnato in Grecia con il gruppo Under 20 agli Europei, mantenendo una media di 4,2 punti e 1,6 assist a partita.

Nello scacchiere di Caja, Giordano sarà il cambio di capitan Matteo Fantinelli, ruolo che per altro potrebbe essere ricoperto anche da Alessandro Panni, un altro dei prossimi annunci attesi da qui al 18 agosto, giorno del raduno, in casa Fortitudo.

A fari spenti, ma con le idee chiare, in casa bolognese ci si è mossi per tempo per chiudere per tempo il roster. A tutti gli effetti manca solo l’ala grande titolare, giocatore straniero da affiancare a Freeman.

Il resto della squadra è praticamente fatto con un gruppo che sembra essere un giusto mix tra giocatori di esperienza ed elementi in rampa di lancio, che sotto una guida esperta come quella Caja e alle spalle di compagni di esperienza non possono che cercare di fare il definitivo salto di qualità.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su