Urlo Fortitudo Mian firma la Supercoppa

A Livorno l’Aquila scappa, ma Orzinuovi trova la forza per rientrare. Poi un canestro di Freeman regala la vittoria ai biancoblù

di FILIPPO MAZZONI -
23 settembre 2024
Urlo Fortitudo Mian firma la Supercoppa

Fabio Mian premiato a fine gara con il trofeo riservato al miglior giocatore della finale. La Fortitudo lo ha scelto per crescere ancora (Ciamillo)

ORZINUOVI

91

FORTITUDO BOLOGNA

97

GRUPPO MASCIO ORZINUOVI: Vencato, Devoe 22, Costi 15, Williams 17, Guariglia 5, Bertini 14, Bogliardi, Moretti 10, Pepe 6, Loro 2, Bergo. All. Ciani.

FLATS SERVICE BOLOGNA: Fantinelli 15, Bolpin 12, Mian 29, Gabriel 12, Freeman 21, Sabatini 6, Battistini 2, Cusin, Giordano, Bonfiglioli, Braccio ne. All. Cagnardi.

Arbitri: Maschio, Miniati, Attard.

Note: parziali 23-22, 42-53, 67-78. Tiri da due Orzinuovi 17/26; Fortitudo 14/31. Tiri da tre: 15/32; 16/33. Tiri liberi: 12/15; 14/16. Rimbalzi: 26; 31.

Chi ben comincia è a metà dell’opera recita un vecchio adagio, bene la Fortitudo inizia nel migliore dei modi mettendo in bacheca il primo trofeo dell’era del presidente Stefano Tedeschi.

Ci era andata vicina l’anno scorso raggiungendo la finale di Coppa Italia a Roma, ci aveva riprovato nella finale promozione con Trapani, ci è riuscita al Modigliani Forum di Livorno. Dopo Forlì sabato in semifinale, anche la formazione lombarda, deve lasciare il passo ai ragazzi di Devis Cagnardi, con il tecnico bravo a gestire nel migliore dei modi un organico che doveva fare a meno di Alessandro Panni e di Pietro Aradori.

A Livorno Fantinelli e compagni tengono a lungo in mano la sfida, si fanno rimontare della squadra di Ciani nell’ultima frazione, ma si impongono. Si gioca a mille all’ora. Fantinelli oltre a far segnare, si mette in proprio raggiungendo ben presto la doppia cifra, ma Orzinuovi regge il colpo. La prima accelerata la Fortitudo la riesce a dare poco prima dell’intervallo. Negli ultimi 4’ del primo tempo, sul 35-36 per la Effe diventa una macchina da canestro inarrestabile, con Gabriel e Mian implacabili: 39-53.

Nella ripresa la Fortitudo controlla, Orzinuovi non si arrende rimane sempre agganciata al match. Due triple di fila di Costi sanciscono il break che riporta i lombardi a -1 al 32’ sul 79-80. Al 37’ sorpasso Orzinuovi col gioco da tre punti di Devoe. Il finale è punto a punto, il canestro di Freeman a 38’’ e i liberi di Mian a 12’’ valgono la vittoria. Un successo che permette alla Effe di riaprire la propria bacheca. L’ultimo trofeo era stato la Supercoppa nel 2018, a cui fece seguito nello stesso anno, 2018-19 la vittoria del campionato di serie A2, con il ritorno in serie A e la finale vinta con l’altra promossa Roma. Il presidente Stefano Tedeschi: "I ragazzi hanno fatto una partita straordinaria, complimenti ai nostri ragazzi e allo staff. Sono contento per i nostri tifosi, per i soci e per tutti coloro che amano la Fortitudo".

Continua a leggere tutte le notizie di sport su