Menetti potrebbe ripartire dalla Polonia È vicino alla panchina dello Slask Wroclaw

L’ex coach biancorosso viene considerato il favorito per guidare il prestigioso club (18 scudetti) che disputerà anche l’Eurocup

di FRANCESCO PIOPPI -
5 luglio 2023
Menetti potrebbe ripartire dalla Polonia  È vicino alla panchina dello Slask Wroclaw

Menetti potrebbe ripartire dalla Polonia È vicino alla panchina dello Slask Wroclaw

di Francesco Pioppi

Max Menetti è il candidato principale per la panchina dello Slask Wroclaw, storico club polacco che parteciperà alla prossima edizione dell’Eurocup. Le parti stanno portando avanti un dialogo già da alcuni giorni, il tecnico reggiano è nella ‘short list’ e sembra avere ottime chance di ripartire da una piazza estera di grande tradizione.

Sarebbe un’ottima notizia per lui, ovviamente, ma anche per la Pallacanestro Reggiana che in questo modo risparmierebbe una cifra molto significativa. Si parla di circa 100mila euro netti (che però come ‘costo azienda’ vanno sempre raddoppiati…) visto che il coach nativo di Palmanova aveva ancora un altro anno di contratto garantito (fino a giugno 2024) più uno ‘opzionale’.

Nelle settimane scorse Menetti era già stato cercato da Pesaro, ma le prospettive non ancora chiare sulle ambizioni dei marchigiani non avevano convinto appieno il tecnico reggiano e lo stesso management pesarese si era poi accordato con Maurizio Buscaglia (altro ex di turno). L’opportunità di un’esperienza all’estero era già stata messa in conto da Menetti che anche l’anno scorso, qualche settimana prima del ritorno a Reggio, aveva parlato con coach Trinchieri della possibilità di entrare a far parte del suo staff al Bayern Monaco. Le cose poi sono andate diversamente e gli argomenti intavolati dall’amministratore delegato Dalla Salda sono stati più convincenti.

Purtroppo per lui e per tutti i tifosi biancorossi, viene da dire, perché Max è poi andato incontro a un’esperienza iniziata male e finita peggio, con un esonero maturato già ai primi di dicembre e l’impressione che di colpo fosse stato dimenticato ogni legame col glorioso passato. Questa però ormai è storia e adesso l’opportunità di rilancio è di quelle molto importanti (lo Slask Wroclaw ha in bacheca 18 scudetti e 13 coppe di Polonia) soprattutto perché il tecnico reggiano potrà misurarsi con una manifestazione internazionale di alto livello come l’Eurocup che ha sempre avuto nelle proprie corde.

Sarebbe, lo ribadiamo, una soluzione vincente per entrambe le parti in causa visto che anche la Pallacanestro Reggiana toglierebbe dal bilancio una cifra molto significativa che poi potrebbe serenamente reinvestire per fare mercato o comunque per coprire una parte delle spese per la prossima stagione.

Vedremo se già nelle prossime ore arriverà la tanto attesa e auspicabile fumata bianca e, di conseguenza, la rescissione del contratto che ancora lo lega alla Pallacanestro Reggiana.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su