Mondiali di basket 2023, le pagelle dell'Italia di Alessandro Gallo

A Pozzecco sette, gli è stato rinfacciato di tutto a livello tecnico, ma avuto il merito di aver ridato visibilità alla maglia azzurra, e la voglia di indossarla

di ALESSANDRO GALLO -
9 settembre 2023
Gianmarco Pozzecco

Gianmarco Pozzecco

Roma, 09 settembre 2023 - Con la sconfitta contro la Slovenia 89-85 si chiude il mondiale dell'Italia. Gli azzurri terminano all'ottavo posto, meno di quanto una bellissima serie di partite aveva fatto sognare i tifosi azzurri della palla a spicchi.

Le pagelle di Alessandro Gallo

Luigi Datome 9

Alla carriera. Si ritira dopo essere entrato nella top ten della presenze azzurre. Avrebbe meritato miglior fortuna, Gigi, che non si è mai tirato indietro e ha sempre detto sì alla maglia azzurra. Gli è mancata la medaglia. Ma è sempre rimasto un punto di riferimento. Per la Nazionale, sotto il profilo umano, una perdita incolmabile. E anche sotto il profilo tecnico non sarà facile trovare alternative.

Mouhamet Diouf 6

Anche lui, fondamentalmente, è un prospetto. L’Italia, come tutti del resto, ha bisogno di centimetri, chili e verticalità. Diouf ha solo bisogno di crescere, come esperienza, per diventare così una pedina più affidabile e continua.

Simone Fontecchio 8

Il più bravo, il più brillante. Il più continuo. Non a caso è anche uno che gioca nella Nba. Simone ormai è una stella di prima grandezza. La guida di una nazionale che vorrebbe andare alle Olimpiadi di Parigi. Toccherà a Simone una nuova impresa.

Nicolò Melli 7,5

Come testa e intelligenza è il più forte in assoluto. Non c’è nessuno come lui. Gli mancano i centimetri e i chili per essere dominante come centro. Ma se qualcuno ha scomodato il paragone con Dino Meneghin, significa che Nicolò è davvero forte.

Alessandro Pajola 7,5

Il migliore difensore sugli esterni. Pajola si è acceso nel momento migliore. Deve essere solo più continuo e deciso in attacco. Ma in difesa non c’è nessuno capace come lui di annullare gli avversari. Ha 23 anni e una carriera luminosa davanti.

Achille Polonara 6

Il primo a non essere contento è lui, Achille piè veloce. Rimbalzi, personalità. Ma non gli è mai entrato il tiro dalla lunga distanza. Quello con il quale ha costruito gran parte delle sue fortune. Ha girato parecchio nell’ultimo anno. Ha bisogno probabilmente di ricaricare le batterie.

Gabriele Procida 6,5

Come Spagnolo. Ha mezzi fisici notevoli. Deve solo acquisire esperienza e aumentare l’autostima. In questo senso la presenza e la guida di Pozzecco non può che aiutarlo.

Giampiero Ricci 7,5

Il laureato (lo è effettivamente in matematica) ha raggiunto un livello di maturità eccezionale. Non parte in quintetto, ma quando entra, come sesto uomo, è in grado di accendere i compagni e pure se stesso. La nazionale non può fare a meno di SuperPippo.

Luca Severini 7

Da Tortona con furore. Luca è il classico giocatore che fa tante cose giuste al momento giusto. La tripla, il rimbalzo, il pallone recuperato e l’azione difensiva. Fondamentale in un gruppo di dodici elementi.

Matteo Spagnolo 6

E’ un prospetto e come tale va trattato. Il talento non gli manca. A certi livelli, però, serve maggiore esperienza. Quella che Pozzecco gli sta dando continuando a investire su di lui.

Marco Spissu 7,5

Non fosse per la taglia piccola, sarebbe un punto di riferimento un po’ ovunque. Da Pozzecco ha ereditato il cuore e la capacità di inventare canestri dal nulla. E’ uno degli elementi sui quali fare affidamento sempre.

Stefano Tonut 7

Non facile cambiare radicalmente ruolo. Da comprimario, seppur considerato a Milano, a elemento dello starting five. Il figlio di Alberto ha continuato a fare canestro producendo brusche accelerazioni.

Allenatore Gianmarco Pozzecco 7

Sotto il profilo squisitamente tecnico, gli è stato rinfacciato di tutto. Il Poz, però, ha il pregio di aver creato un gruppo vero che per lui andrebbe fino all’inferno e ritorno. Può migliorare, come tutti del resto. Ma ha il grande merito di aver ridato visibilità alla maglia azzurra. E alla voglia di indossarla.  

Continua a leggere tutte le notizie di sport su