Mondiali di basket, una brutta Italia si arrende alla Repubblica Dominicana

Dopo il +12 di inizio partita, gli azzurri si smarriscono e finiscono anche a -18 nell'ultimo periodo. La clamorosa rimonta si ferma a -3. Adesso è necessario battere le Filippine per passare il turno

di FRANCESCO BOCCHINI -
27 agosto 2023
Mondiali di basket 2023: un'azione del match Italia-Repubblica Dominicana (Ansa)

Mondiali di basket 2023: un'azione del match Italia-Repubblica Dominicana (Ansa)

Manila, 27 agosto 2023 - Nella seconda giornata del Mondiale arriva la prima sconfitta dell'Italbasket, che si era presentata alla kermesse iridata da imbattuta a livello di amichevoli. Un ko pesante quello in cui incappano gli azzurri contro la Repubblica Dominicana, che si impone con il risultato di 82-87 e dopo essere stata sotto di 12 lunghezze in avvio di gara. La compagine del ct Nestor Garcia mette il turbo nel terzo periodo, venendo trascinata dalla coppia composta da Feliz e Towns, che chiudono entrambi a quota 24 punti. I caraibici volano anche a +18 nell'ultima frazione, per poi spegnersi e consentire a Spissu e soci di rientrare a -3 a 20 secondi dal termine. La clamorosa rimonta però non si completa. Da segnalare l'espulsione di Gianmarco Pozzecco nel primo tempo. L'Italia ora è con le spalle al muro, in quanto dovrà battere i padroni di casa delle Filippine per assicurarsi almeno il secondo posto nel girone A che vale il passaggio del turno. Un destino questo che non riguarda più la Francia, di nuovo ko (86-88) contro la Lettonia e già fuori dai Mondiali. Azzurri di nuovo sul parquet martedì alle 14.

Approfondisci:

Mondiali di basket, Italia si qualifica al secondo turno se… Ecco tutte le combinazioni

Mondiali di basket, Italia si qualifica al secondo turno se… Ecco tutte le combinazioni

Primo quarto

Partenza forte dell'Italia, con Polonara ad aprire il match con quattro punti di fila, che costringono coach Garcia al timeout dopo nemmeno un minuto di gara. Il parziale azzurro si allunga ulteriormente grazie alla penetrazione di Fontecchio, al tap-in di uno scatenato Polonara, al gancio di Melli e all'appoggio di Spissu, che valgono il 12-0 del 3'. La Repubblica Dominicana è in totale confusione e il suo allenatore deve chiamare un altro minuto di sospensione. La Nazionale caraibica finalmente si sblocca e Feliz accorcia a -6 lo svantaggio. Fino a questo momento, ottima la difesa di Melli e soci sulla stella avversaria, ossia Towns, mentre in attacco i nostri portacolori accusano un blackout e allora coach Pozzecco vuole ragionarci sopra. Oltre quattro minuti senza canestri per l'Italia, che vede i rivali ancora più negli specchietti dopo il jolly di Montero e il libero di Towns. Gli azzurri tornano a segnare con Ricci, autore di cinque punti consecutivi, che significano 17-9. Prima della fine del periodo c'è spazio per il secondo tecnico fischiato ai nostri. Al 10' invece il risultato è di 19-13. 

Secondo quarto 

Datome inaugura la seconda frazione, mentre sull'altro lato del campo Feliz è on fire e brucia la retina da 3 per tre volte di fila (23-22). A respingere il tentativo di rimonta della Repubblica Dominicana è ancora il capitano azzurro. Towns e soci tuttavia non hanno nessuna intenzione di mollare e restano attaccati al match. Dopo qualche difficoltà di troppo, torna a segnare Fontecchio, il cui gioco da tre punti spinge la sua squadra a +8 (34-26) al 16'. Primo squillo della partita per Spissu, che risponde con la solita moneta alla bomba di Towns. L'ennesimo fischio dubbio a sfavore dell'Italia costa a Pozzecco un altro tecnico e di conseguenza l'uscita dal campo. La Repubblica Dominicana ne approfitta per riportarsi a -1 (37-36) con i liberi di Towns e Montero. La compagine di Garcia trova persino il sorpasso con Liz, che timbra il primo vantaggio dei suoi nella sfida. L'ultima parola del quarto è però di Fontecchio, che fissa il risultato al 20' sul 39-38. 

Terzo quarto 

La ripresa comincia con cinque punti consecutivi di Towns e il giro in lunetta di Spissu. Feliz e Liz allungano il vantaggio dei caraibici (44-49), che adesso hanno l'inerzia dalla loro parte, con tiri ben costruiti. L'Italia scivola anche -14 (45-59) dopo i centri di Delgado e la bomba di Feliz, già a quota 21 punti al 25'. Gli azzurri sono smarriti e in grande difficoltà, come testimoniato dal parziale del quarto, che recita 9-24 al 26'. Nel momento più complicato è Fontecchio a caricarsi la squadra sulle spalle, poi sono Melli e Ricci a scrivere -8 (54-62). Lo show di Feliz non si arresta e la Repubblica Dominicana è assolutamente padrona delle operazioni. Non a caso, a 10 minuti dal termine della partita sono ben 13 (56-69) le lunghezze da recuperare per l'Italia. 

Quarto quarto 

In apertura di quarto è notte fonda per gli azzurri, che sprofondano a -16 a causa della tripla di Montero. I nostri fanno una fatica clamorosa ad attaccare contro la difesa aggressiva dei caraibici e vengono puniti dalla bomba di Mendoza: con 17 punti di vantaggio al 34', lo striscione del traguardo per la Repubblica Dominicana è davvero ad un passo. L'Italia prova orgogliosamente a reagire, approfittando del calo vistoso degli avversari, e un incredibile Spissu riavvicina i suoi a -3 con 20 secondi da giocare. Quinones non trema dalla lunetta e i sogni di rimonta degli azzurri si spengono definitivamente.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su