Italia ok nel debutto ai Mondiali di basket: Angola battuta 67-81

Gli azzurri devono faticare più del previsto per avere ragione della selezione africana. Il miglior marcatore è Fontecchio con 19 punti

di FRANCESCO BOCCHINI -
25 agosto 2023
Simone Fontecchio nella difesa dell'Angola

Simone Fontecchio nella difesa dell'Angola

Manila, 25 agosto 2023 – Comincia con una vittoria l’avventura dell’Italbasket ai Mondiali. Ma che fatica per gli azzurri, che nella prima giornata del Girone A piegano la resistenza dell’Angola solo nell’ultimo periodo. La formazione di Gianmarco Pozzecco non paga dazio nonostante le brutte percentuali al tiro da 3 e si impone con il punteggio di 67-81. Tre i giocatori in doppia cifra nelle file italiane: Fontecchio con 19 punti, Tonut con 18 e Ricci con 12. Datome e compagni torneranno in campo domenica, sempre alle 10 (ora italiana), contro la Repubblica Dominicana.

Primo quarto 

La partenza sorride all’Angola, che va sul 9-2 dopo due minuti, sfruttando un attacco azzurro che non trova fluidità. Le difficoltà dei nostri portacolori proseguono e gli africani confermano il vantaggio sul 13-6 dopo l’appoggio di Dundao. E’ la tripla di Spissu a sbloccare emotivamente i ragazzi di Pozzecco, che accorciano fino a -1 con i liberi di Polonara e Tonut. L’Italia piazza pure il sorpasso con l’affondata di Melli e adesso l’inerzia della gara pare essere passata di mano. La conferma arriva dalla bomba di Datome e il break continua fino al 13-20 del 9’. A chiudere il quarto è il canestro dai 6,75 di Severini, che fissa il punteggio sul 17-23 al 10’.

Secondo quarto

L’Angola comincia la seconda frazione come aveva fatto con la precedente, ossia con un parziale di 5-0. Le percentuali azzurre, specie da oltre l’arco, non sono eccelse e la schiacciata di Fernando significa contro sorpasso degli africani sul 26-25 al 14’. Dundao infila due triple consecutive per il +3, mentre dall’altra parte Tonut è fino a questo momento il più positivo dei suoi. Sono però Fontecchio e Polonara a riportare davanti l’Italia, anche se i liberi di Monteiro tengono attaccata l’Angola, che all’intervallo è sotto di tre lunghezze dopo il canestro di Tonut (40-43).

Terzo quarto 

In avvio di ripresa Fontecchio spinge fino a +9 gli azzurri. Anche in questo caso però la fuga è rimandata, dato che gli avversari rispondono con un break di 9-0, che vale il 49 pari del 24’. La bomba di Fontecchio e la penetrazione di Tonut scrivono il nuovo +5 italiano, prima del nuovo pareggio angolano. L’ultimo sussulto del periodo è targato Ricci, che con i suoi quattro punti di fila permette alla Nazionale di Pozzecco di presentarsi alla quarta frazione in vantaggio sul 57-61.

Quarto quarto

Ricci è protagonista anche in apertura di ultimo quarto e l’Italia riconquista otto punti di margine, ma Dondao e soci non hanno intenzione di mollare. A quattro minuti dalla fine è fondamentale la bomba del solito Ricci (64-72). A fare il resto è la difesa azzurra, che assieme ai centri di Fontecchio e Tonut blindano il successo.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su